Civitanova Marche, l’Orchestra Filarmonica alla scuola Mestica
Martedì 17 aprile l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sarà a Civitanova Marche, nella scuola “Enrico Mestica” dell’Istituto Comprensivo “Via Tacito”, per un educational riservato a studenti, genitori e docenti.
Dopo altri educational in Comuni dell’entroterra maceratese, questo appuntamento mattutino della FORM fa parte del cartellone di Civitanova Classica Piano Festival, rassegna ideata e diretta da Lorenzo Di Bella.
La Filarmonica Marchigiana si esibirà nell’auditorium della scuola con “Archi, Fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni? Tema, variazioni e…fughe” per il progetto scuola.
Un viaggio, accompagnati da un mediatore, all’interno del suono e dell’orchestra per conoscere, attraverso l’ironia e il divertimento, le varie famiglie strumentali: le loro specificità tecniche e timbriche, i loro caratteri espressivi. “Montare” e “smontare” la ricca tavolozza orchestrale fra corde, tubi e tamburi vibranti per scoprire come il suono si trasforma in musica, come la materia diventa forma, giocando con i temi di Rossini, Bach, Strauss, Bizet, Joplin, Mozart (e altri a sorpresa), e attraversando le epoche, i generi e gli stili più diversi.
(129)