Venerdì 17 maggio, ore 18.30 nella sala “Cecchetti” della Biblioteca comunale “Zavatti” a Civitanova Marche, conferenza intitolata “La Fuga via Mare”, per ricordare gli eventi storici dell’ultimo conflitto mondiale e in particolare quelli che hanno visto protagonista l’assistenza fornita dai nuclei famigliari marchigiani e da alcuni personaggi locali alle truppe alleate in fuga dai campi di prigionia lungo le vie che dagli Appennini conducevano alla costa civitanovese.
La conferenza, curata da Alvise Manni e George Dernowski, è promossa dall’Associazione Centro Studi Civitanovesi insieme alla stessa Biblioteca. Saranno presenti storici, unitamente ai membri dell’Associazione Casa della Memoria e della Monte San Martino Trust (Servigliano), al fine di ricordare e testimoniare, grazie anche alla preziosa presenza dei familiari sia di chi ha aiutato sia di chi è stato aiutato nel perseguimento della propria libertà.
Con l’occasione, nei pressi dei Giardini della Biblioteca, alle ore 17.30 lungomare Piermanni, verrà ospitata una banda militare inglese “Cassino Band of Northumbria Army Cadet Force” che si esibirà in un concerto dopo i saluti in onore ai Caduti di tutte le guerre.
(151)