Civitanova Marche ha ricordato martedì 18 maggio il Maresciallo dei Carabinieri Sergio Piermanni nell’anniversario della tragica morte.
Sono trascorsi 44 anni dal giorno in cui il Maresciallo Capo Piermanni, Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Memoria, si sacrificò per fermare i malviventi del clan dei catanesi, che poi lo uccisero durante una sparatoria nel piazzale della Stazione. Aveva 37 anni. Quella stessa notte morì anche l’appuntato Alfredo Beni.
Per onorarne la memoria, il Comune di Civitanova, l’Ufficio Presidenza del Consiglio comunale e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri hanno celebrato, in forma ristretta, una cerimonia alla presenza dei soli rappresentanti istituzionali e della vedova Giovanna Paolone.
Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi e il presidente ANC Roberto Ciccola, si sono ritrovati al Monumento del Lungomare Piermanni insieme alle rappresentanze istituzionali per deporre una corona d’alloro. E’ poi seguita una Santa Messa presso la Chiesa di San Pietro.
“Oggi rendiamo onore alla memoria del Maresciallo Capo Medaglia d’Oro al Valor Militare Sergio Piermanni in occasione del 44 esimo anniversario dal tragico conflitto a fuoco in cui valorosamente perse la vita – ha affermato il sindaco Fabrizio Ciarapica -. Un fatto che sconvolse l’intera comunità civitanovese e l’intera nazione. Nella piazza della nostra stazione una banda di criminali malviventi colpirono a morte il Maresciallo Piermanni che, seppur ferito gravemente rispose, prima di morire, con determinazione con la propria arma ferendo mortalmente uno degli aggressori. Sergio Piermanni diede grande prova di dedizione, di grande sacrificio e di coraggio donando la propria vita in nome della legge e nella salvaguardia del prossimo. Per questo gli è stata conferita, giustamente, la Medaglia d’Oro al Valor Militare. Non saremo mai abbastanza grati al Maresciallo Sergio Piermanni e ricordarlo è per tutti noi non solo un dovere ma un vero onore! Viva l’Arma dei Carabinieri. Viva tutte le Forze di Polizia”.
Il busto del monumento è stato realizzato nel 2017 dall’artista marchigiano Nazareno Rocchetti (carabiniere in congedo e autore di diverse creazioni per l’Arma dei Carabinieri), in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare cui sono intitolati anche il litorale sud e le sedi ANC e UNUCI.
(125)