Nella notte tra sabato e domenica, a Civitanova Marche sono stati effettuati servizi di controllo del territorio, svolti da personale della Polizia di Stato (Questura di Macerata e locale Commissariato di Pubblica Sicurezza), dei Carabinieri, della Polizia Locale e dell’Unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza.
L’attività è stata disposta dal Questore di Macerata Gianpaolo Patruno, sulla scorta delle decisioni prese in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Isabella Fusiello.
I noti fatti di violenza che si sono verificati a Civitanova Marche nell’ultimo periodo hanno spinto a intensificare i servizi di prevenzione nelle zone ritenute più a rischio, teatro dei recenti scontri tra gruppi di giovani provenienti anche da fuori città.
In particolare, sono stati effettuati servizi nella zona del centro, nei pressi della Stazione Ferroviaria e in tutti i luoghi in cui vi è maggiore concentrazione di giovani, al fine di prevenire eventuali episodi di violenza.
A seguito dell’attività sono state identificate 80 persone di cui numerose straniere, tutte regolari sul territorio nazionale. Sottoposti a controllo 45 veicoli.
Grazie al fiuto dell’unità cinofila, un 25enne di origini extracomunitarie è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish. L’uomo è stato segnalato alla competente Prefettura di Macerata.
Effettuati anche posti di controllo stradale dove sono stati fermati numerosi mezzi ed elevate alcune sanzioni amministrative.
(10)