Mercoledì 24 luglio, ore 20 all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, scende in campo la Nazionale italiana di volley nell’atteso test match con la Slovenia. L’impianto di Civitanova Marche che ospita le gare della Cucine Lube durante la stagione, sarà teatro della sfida amichevole anche tra CT ex allenatori biancorossi, per gli azzurri Gianlorenzo Blengini e per gli sloveni Alberto Giuliani. Una gara che sta riscuotendo un grande interesse, con centinaia di persone che hanno affollato il palasport per seguire gli allenamenti degli azzurri, ospitati all’Eurosuole nelle ultime due settimane, e pronte a sostenere Juantorena, Balaso, Anzani e compagni. Gli ultimi biglietti sono ancora disponibili su lubevolley.vivaticket.it e punti vendita Vivaticket. Aperto anche il punto vendita presso l’Eurosuole Forum nelle ore precedenti la partita.
Dopo circa venti giorni di lavoro, la Nazionale di Gianlorenzo Blengini torna quindi in campo nel primo test match in programma in quella che è la marcia di avvicinamento al Torneo di Qualificazione Olimpica, a Bari dal 9 all’11 agosto. Nei due collegiali tenutisi nelle Marche il CT tricolore ha avuto un gruppo, che come da programmi di lavoro, parzialmente differente rispetto a quello che ha disputato la Volleyball Nations League. Sono tornati dunque in pianta stabile alcuni degli atleti che l’ultima volta avevano vestito l’azzurro durante i Campionati del Mondo dello scorso anno come il capitano Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Osmany Juantorena e Massimo Colaci. Assieme a loro gli esperti Simone Giannelli, Simone Anzani, Daniele Mazzone, Oleg Antonov e Matteo Piano che hanno già collezionato presenze nella stagione in corso dato il loro impiego nella manifestazione itinerante FIVB. Completano il gruppo i più giovani che si sono messi in luce nella prima parte di stagione. Avversaria nelle due gare in programma oggi alle ore 20 e venerdì 26 a Chieti (ore 18) la Slovenia allenata da Alberto Giuliani che il prossimo anno giocherà la Volleyball Nations League.
“Sono molto felice di essere tornato in gruppo – dichiara Osmany Juantorena –. Non ho mai nascosto il fatto che disputare i Giochi Olimpici fosse il mio sogno di atleta. A Rio l’ho realizzato, ma ora potrei farlo per la seconda volta, sarebbe fantastico. Tutti noi sappiamo che non sarà facile e che la strada è ancora lunga, ma siamo qui con un obiettivo chiaro. Il gruppo sta bene, stiamo lavorando con concentrazione e consapevoli che il lavoro da fare è tanto. Non so che indicazioni darà il match, ma credo che in questa fase sia importante mettere minuti di gioco nelle gambe e cominciare a trovare il ritmo giusto, così come l’intesa in campo. Noi siamo carichi e felici di ricominciare, i miei compagni hanno fatto vedere buone cose in Volleyball Nations League e tutti vogliono dare il proprio contributo”.
“Siamo in una fase in cui conta solo lavorare con concentrazione – afferma il ct Gianlorenzo Blengini – e far in modo che ogni allenamento venga affrontato con la giusta determinazione. Per arrivare al top all’appuntamento clou della stagione dobbiamo curare ogni minimo dettaglio e certe situazioni saranno il risultato di come affronteremo ogni singolo giorno di questa preparazione. Sono arrivati i ragazzi che hanno riposato nella prima parte di stagione e dunque ora possiamo contare sul contributo di tutti, dai più esperti agli atleti che si sono cimentati con la pallavolo di alto livello per la prima volta durante la VNL. Tutti noi conosciamo l’importanza di questo momento, il gruppo ha la giusta maturità per affrontare come deve questa parte di stagione. Avremo i primi segnali per capire lo stato della nostra preparazione”.
Italia-Slovenia potrà essere seguita in diretta tv Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Nelle precedenti quattro sfide finora nella storia, le formazioni hanno due vittorie a testa.
LE FORMAZIONI
ITALIA – Palleggiatori: 6. Simone Giannelli, 2. Riccardo Sbertoli – Centrali: 17. Simone Anzani, 15. Roberto Russo, 8. Daniele Mazzone, 14. Matteo Piano – Schiacciatori: 10. Filippo Lanza, 5. Osmany Juantorena, 22. Oreste Cavuto, 16. Oleg Antonov, 12. Dick Kooy – Opposti: 9. Ivan Zaytsev (C), 20. Gabriele Nelli – Libero: 13. Massimo Colaci, 18. Nicola Pesaresi, 11. Fabio Balaso
SLOVENIA – Palleggiatori: 9. Dejan Vincic, 16. Gregor Ropret – Centrali: 2. Alen Pajenk, 4. Jan Kozamernik, 10. Saso Stalekar, 15. Matic Videcnik – Schiacciatori: 17. Tine Urnaut (C), 18. Klemen Cebulj 11. Ziga Stern, 12. Jan Klobucar, 7. Rok Mozic – Opposti: 6. Mitja Gasparini, 1. Toncek Stern – Libero: 13.Jani Kovacic, 14. Urban Toman
(83)