A Civitanova Marche vernissage della mostra “Tricolore 2021”, realizzata per il 75° anniversario della Repubblica Italiana alla palazzina sud del Lido Cluana dall’associazione culturale Arte, dall’Assessorato comunale alla Cultura e dall’Azienda Teatri.
Al taglio del nastro è intervenuto il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, che si è complimentato con Anna Donati per aver avuto la felice intuizione del tema in un anno davvero particolare e pieno di anniversari, quali il 160° dell’Unità d’Italia, celebrato il 17 marzo scorso, che ha segnato la nascita dello Stato Italiano, e il 75° anniversario della Repubblica Italiana che ha sancito la rinascita e la ricostruzione del nostro Paese nel dopoguerra, nonché la recente vittoria agli Europei della Nazionale di calcio che ha rinsaldato lo spirito unitario del Paese e il sentimento di appartenenza.
Presenti all’inaugurazione anche l’architetto Luciano Mei che ha curato l’allestimento dell’esposizione, i critici d’arte Andrea Baffoni e Daniele Taddei, che hanno spiegato il tricolore nel caleidoscopio immaginifico della pittura contemporanea e le opere dei venticinque artisti italiani provenienti da Umbria, Abruzzo, Lazio e Marche, i quali hanno liberamente interpretato il Tricolore italiano.
“Ringrazio davvero tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa mostra – ha detto la presidente dell’associazione culturale Arte Anna Donati –, in maniera particolare l’Amministrazione comunale e l’azienda Teatri. Sono molto soddisfatta per questa esposizione che esalta le tre gamme del verde, bianco e rosso che esprimono il senso della nostra Nazione”.
La bandiera italiana dai colori verde, bianco e rosso, a bande verticali e di eguali dimensioni, fu sancita con decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 dopo la nascita della Repubblica e confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e, infine, inserita all’articolo 12 della Carta Costituzionale. Ma la storia del Tricolore era iniziata il 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia. Il Tricolore, poi, attraversò l’intero secolo risorgimentale per essere infine confermato nell’immediato secondo dopoguerra e giungere fino a noi.
Gli artisti che espongono le loro opere sono Alfredo Celli, Giuseppe Basili, Gianfranco Mascelli, Paolo Berti, Cesare Iezzi, Giancarlo Costanzo, Evandro Muti, Gobbi Paolo, Mazzaferro Diego, Anna Seccia, Serena Vallese, Giuseppe Cosenza, Laura Alunni, Pietra Barrasso, Romeo Battisti, Gianfranco Gobbini, Michela Meloni, Achille Quadrini, Ferruccio Ramadori, Salvo Seria, Giuliano Cotellessa, Antonio Fiore, Massimo Pompeo, Vladimiro Marrama, Agostino Cartuccia
La mostra rimarrà aperta fino al primo agosto. Ingresso libero, orari dal lunedì alla domenica ore 21-24.
(58)