Civitanova Film Festival, inizia il concorso dei corti
Martedì 20 giugno inizia la parte centrale del Civitanova Film Festival, con l’atteso clou del nono concorso dei cortometraggi.
Fino a sabato 24 giugno la proiezione dei lavori che si contenderanno il Premio Stelvio Massi al miglior corto in gara, verrà affiancata da incontri con l’autore, concerti e altre suggestioni.
Il via alle 21.15, Cine-teatro Cecchetti, con i saluti istituzionali e la proiezione dei primi otto cortometraggi in gara.
La giuria è composta quest’anno da Daniele Barbiero (regista), Federica Biondi (regista e sceneggiatrice), Teresa Sala (regista a filmmaker), Monica Manganelli (regista, scenografa, visual artist e sceneggiatrice), Claudio Balboni (sceneggiatore).
Oltre al Premio Stelvio Massi al miglior corto, saranno assegnati il Premio alla miglior regia, il Premio del pubblico, il Premio Fango&Assami concesso dagli organizzatori, il Premio corti Young (assegnato dagli studenti dell’Ic via Tacito di Civitanova) e i Premi alla miglior attrice e al miglior attore. Quest’ultimo è dedicato alla memoria di Claudio Gaetani, attore e grande amico del CFF (nella foto in alto).
Mercoledì 22 giugno, il festival prosegue a Civitanova Alta. Nel pomeriggio, dalle 18.30 alla Locanda Fontezoppa ci sarà l’incontro con il giornalista e critico Alberto Morsiani, che presenterà il libro Cinema Speculation di Quentin Tarantino.
Il libro è il racconto di come è nato l’amore di Tarantino per il cinema e al tempo stesso una entusiasmante, sovversiva, dirompente storia del cinema secondo il regista. Proposto in prima persona raccogliendo recensioni, ricordi, aneddoti, tra autobiografia, critica e reportage, il testo offre uno sguardo unico sulla settima arte, nella versione senza filtri di un suo eccezionale interprete.
La sera ci si sposterà al Teatro Annibal Caro, alle 21.15, per il concerto del cantautore Dente, spettacolo che sarà anteprima del Fool Festival, realtà che collabora con il CFF.
Dente è in giro per l’Italia per presentare il suo nuovo tour estivo, che nasce proprio dall’uscita del suo ultimo album, Hotel Souvenir.
I biglietti per il concerto di Dente sono online su Ciaotickets, acquistabili anche il giorno stesso dello spettacolo direttamente a teatro, aperto dalle 18.30.
Il CFF è organizzato dall’Aps Favolacce con la collaborazione del Comune di Civitanova Marche e dell’Azienda dei Teatri di Civitanova.
Info e programma completo su www.civitanovafilmfestival.it.
(24)