Home Cultura Civitanova Alta, al MAGMA mostra su Marilyn Monroe

Civitanova Alta, al MAGMA mostra su Marilyn Monroe

Civitanova Alta, al MAGMA mostra su Marilyn Monroe
174
0

Da sabato 8 luglio, inaugurazione ore 18, a domenica 6 agosto il Museo MAGMA di Civitanova Alta ospiterà una mostra straordinaria dedicata all’icona e immortale diva Marilyn Monroe.

La mostra esporrà fotografie e memorabilia di Mario Capozucca (la storica firma “Sem Vaccaro”), con la collaborazione di Comune di Civitanova Marche (Assessorati alla Cultura e al Turismo), Nuova Cartacanta e DinamicArt Studio-Milano.

Parallelamente, Civitanova Film Festival e l’Azienda Teatri proporranno film con Marilyn Monroe nei lunedì sera della rassegna cinematografica nello spazio all’aperto del cine-teatro Cecchetti.

La presentazione della mostra è avvenuta nella Sala della Giunta comunale, con il direttore del Museo Enrico Lattanzi, l’assessore al Turismo Manola Gironacci e Mario Capozucca.

civitanova alta
Enrico Lattanzi, Manola Gironacci e Mario Capozucca

Si tratta di oltre 150 opere, esposte su tre sale tematiche, che ospiteranno scatti rubati e un percorso emozionale fatto anche di colonne sonore, per sottolineare che la più grande diva ispiratrice di molti, leggera come una piuma, è sempre nei cuori di tutti.

“Questa iniziativa su Marilyn è una anteprima assoluta – ha detto Manola Gironacci – e siamo orgogliosi di averla inserita nel cartellone delle iniziative per questa estate 2023. Ringrazio quindi Enrico Lattanzi, anima di tante iniziative culturali sia nella Città Alta che alla palazzina del Lido, e Capozucca che ha scelto Civitanova per svelare la sua preziosa collezione raccolta in oltre 50 anni di viaggi e incontri nel mondo della moda”.

“Questo tributo – ha spiegato Enrico Lattanzi – vuole essere l’occasione per far sapere al pubblico come Marilyn, l’icona Monroe, sia stata la musa ispiratrice di uno dei principali fenomeni di moda nazionali espressi dal nostro territorio e cioè Mario Capozucca, il fenomeno Sem Vaccaro. Le sue intuizioni, la sua creatività, la sua tendenza che dagli anni ‘70 lo hanno fatto essere già prima di Fiorucci, e anche poi, ai livelli più apprezzati della moda, è espressione della cultura materiale del nostro territorio civitanovese. Con questa mostra il MAGMA, unico museo della grafica e del manifesto d’Italia, vuole rendere omaggio al maestro, artigiano, creativo che dalla provincia ha saputo imporsi con intraprendenza sulla scena nazionale. Un omaggio a Mario e alla sua musa ispiratrice, Marilyn Monroe”.

Mario Capozucca ha ripercorso gli anni della giovinezza, raccontando in particolare di quel suo primo viaggio a New York dove iniziò la sua passione per l’inimitabile bionda, grazie all’incontro casuale con Andy Warhol che lo invitò al vernissage della mostra di serigrafie e di cui verrà esposta una foto originale.

Civitanova Alta

In chiusura, il direttore Lattanzi ha lanciato un appello alla ricerca di volontari dell’arte, per la gestione degli spazi e delle attività e una richiesta di vicinanza a imprenditori illuminati e mecenati che possano sostenere le iniziative culturali della città.

Info: ingresso libero, orari di apertura dal martedì al sabato 10.30-12.30/15.00-18.30, su prenotazione per gruppi e scuole info@museomagma.com, www.museomagma.com.

civitanova alta

(174)

LEAVE YOUR COMMENT