Civitanova all’Opera, Cavalleria rusticana al Teatro Rossini
Prima rappresentazione di Civitanova all’Opera 2022 sabato sera al Teatro Rossini. Per la quarta edizione della Stagione Lirica di Civitanova Marche, è andata in scena Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, opera nota e riconosciuta come una delle più importanti composizioni veriste.
Il programma della serata ha anche previsto l’omaggio riservato al musicista civitanovese Gilfredo Cattolica, compositore, didatta, pianista e direttore d’orchestra nel 60esimo dalla scomparsa. E’ stato eseguito in prima assoluta per orchestra il suo Adagio op. 4.
Rappresentazione fedele alla tradizione quella di Cavalleria rusticana, ma con la scenografia che ha presentato scorci tipici di Civitanova Alta, il borgo antico della città, partendo dalle chiese di San Paolo e di San Francesco, fino a Porta Marina.
Un modo per sottolineare le radici della rassegna, che dal 2018 si impegna a mantenere viva l’opera lirica a Civitanova.
Un lungo applauso ha salutato gli interpreti, i cantanti Elena Rossi, Walter Fraccaro (che ha sostituito nei panni di Turiddu Fabio Armiliato, assente per motivi personali), Plamen Dimitrov, Aleksandra Meteleva e Diana Ziabchenko.
Quindi, il giusto riconoscimento del pubblico al regista José Medina, già apprezzato nella Bohème del 2019 e al suo assistente Andrea Rosati, al coro Ventidio Basso (con il Maestro Giovanni Farina), all’orchestra Sinfonica Puccini e alle maestranze.
Il Maestro Alfredo Sorichetti, direttore d’orchestra e direttore artistico della Stagione, si è detto soddisfatto per l’accoglienza ricevuta.
“Grazie di cuore a voi tutti – ha affermato rivolto al pubblico il Maestro Alfredo Sorichetti –, che siete qui nonostante le difficoltà vissute dal mondo della cultura, dello spettacolo e dagli spettatori, che fruiscono di uno evento indossando una mascherina per tutto il tempo. Vedere un teatro pieno come questo è un’esperienza meravigliosa. Fare opera in città, senza acquistare un prodotto, ci permette anche di riscoprire la nostra storia”.
Apprezzato l’omaggio a Gilfredo Cattolica, allievo di Pietro Mascagni e suo assistente nella lunga e acclamata tournée del 1902 negli Stati Uniti.
La scelta dell’intero programma è stata in onore dell’illustre cittadino civitanovese e del suo Maestro, oltre a essere un tributo al fervore culturale della città, da sempre terra natale di artisti e musicisti.
Civitanova all’Opera tornerà sabato 11 giugno con Il Barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini. Il cast vede tra gli altri interpreti Enrico Iviglia, Davide Bartolucci, Paola Antonucci e Nicola Ziccardi.
Biglietti online su: https://www.ciaotickets.com/biglietti/civitanova-all-opera-il-barbiere-di-siviglia.
(47)