Chiesanuova e Civitanovese sono pronte a dare spettacolo nel match di cartello della diciottesima giornata di Eccellenza.
Le due squadre sono entrambe in testa al campionato con trenta punti. I rossoblu, bloccati sullo 0-0 nel recupero di mercoledì contro l’Urbino, non sono riusciti a compiere il sorpasso sui biancorossi.
Il Chiesanuova arriva galvanizzato dopo la vittoria per 2-3 in rimonta contro la Sangiustese. Nell’attesa abbiamo raccolto le dichiarazioni del presidente Luciano Bonvecchi e di Andrea Pasqui.
Presidente Bonvecchi, la sua squadra arriva a giocarsi un incontro dal sapore storico in testa alla classifica di Eccellenza. All’andata la Civitanovese vinse al fotofinish, questo potrà essere per voi un ulteriore stimolo per cercare di ottenere l’intera posta in palio?
“Noi non abbiamo spirito di rivalsa contro nessuno in quanto il risultato dell’andata maturò a seguito di un nostro errore. Questa è una sfida non preventivata neanche da chi avrebbe scommesso su di noi all’inizio della stagione. Il Chiesanuova è pronto ad affrontare con la calma e con l’entusiasmo una partita dove può dimostrare tutto il suo valore. Sin qui abbiamo ottenuto vittorie importanti e rimontato gare difficili. Ci sono tutti gli elementi per una grande sfida tra il nostro miglior attacco che si troverà contro la miglior difesa del torneo”.
Nell’ultimo turno il goal della vittoria è stato siglato da Alex Morettini. Quante emozioni ha provato in quel momento?
“È stata una emozione grandissima! Morettini è una bandiera della nostra società ed io lo considero come un figlio per me. Quel goal è un premio per il suo impegno, la sua serietà e la dedizione che ha dimostrato nel corso degli anni”.
Domenica sarà determinante anche l’apporto che porterà il pubblico. Come si stanno preparando i vostri tifosi?
“I nostri tifosi sono in trepidante attesa e non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Grazie all’aiuto dei “Crossroad” si stanno mobilitando tantissimi spettatori. Per domenica attendiamo una cornice di pubblico degna di quella che sarà una sfida memorabile”.
Alla voce del presidente si è aggiunta anche quella di Andrea Pasqui, talento classe 1998, autore di due reti nel corso di questa stagione.
Andrea, quali sono le tue sensazioni per questa partita e come vi state preparando per affrontarla al meglio?
“Chi ama il calcio spera sempre di poter giocare questo tipo di partite. Affrontare una squadra blasonata come la Civitanovese in una sfida al vertice rende tutto ancora più bello. La vittoria in rimonta dell’ultimo turno ci ha dato il giusto morale che sicuramente potrà aiutarci. Questi incontri vengono vinti dalle squadre che dimostrano maggiore attenzione ed ordine in mezzo al campo. La spunterà chi commetterà meno errori. Le partite vengono preparate tutte allo stesso modo, insieme al nostro Mister e con la stessa attenzione.
Quest’anno in squadra c’è anche Lorenzo, tuo fratello minore, quanto è importante per te allenarti e condividere questa esperienza insieme a lui?
“Lorenzo Pasqui ha avuto un buon esordio nella sfida di coppa contro il Montefano e siamo speranzosi di assistere anche a quello in campionato. È un classe 2006, con tanti anni da under ancora da affrontare, ci sarà tempo per lui. Sono un po’ più esigente nei suoi confronti rispetto agli altri under e cerco sempre di spronarlo a fare il massimo. È una bellissima soddisfazione per i nostri genitori che hanno la possibilità di vederci giocare insieme”.
Cristiano Lambertucci
(282)