Celebrata la Giornata della Forze Armate e dell’Unità d’Italia a Macerata e Civitanova Marche. Nel capoluogo la cerimonia si è svolta nell’imponente monumento ai caduti di piazza della Vittoria. Il prefetto Roberta Preziotti ha deposto una corona in presenza delle principali autorità provinciali civili e militari, del vescovo Marconi, delle associazioni d’arma e volontariato. Hanno partecipato soltanto alcuni sindaci. L’impegno di questi giorni duri del post sisma ha tenuto nei propri luoghi la maggior parte dei primi cittadini.
Assenti le scuole per la sospensione delle lezioni, una studentessa del Liceo Classico ha comunque aperto gli interventi leggendo le motivazioni della medaglia d’oro al valor militare concessa al milite ignoto. Sono seguiti i messaggi del presidente della Repubblica, del ministro della Difesa e del capo di stato maggiore della Difesa.
Cerimonia sobria ma molto sentita, proprio per il particolare momento che vede Forze Armate e di Polizia, Protezione Civile e volontariato, in piena attività e con spirito unitario per assistere le popolazioni terremotate.
A Civitanova Marche il sindaco Tommaso Claudio Corvatta ha presieduto le cerimonie prima in piazza XX Settembre e poi a Civitanova Alta in viale della Rimembranza e in piazzale Italia. L’incontro con le scuole al teatro Cecchetti è stato rinviato.
A Recanati, invece, la ricorrenza si celebrerà domenica 6 novembre. L’evento è alle ore 11 presso il Cimitero comunale di Recanati, monumento ai caduti. A promuoverlo è l’amministrazione comunale di Recanati. In programma la Santa Messa e il concerto della Banda Musicale “Beniamino Gigli”. In caso di maltempo la cerimonia avrà luogo con le stesse modalità presso il Chiostro di S.Agostino.
“Sarà un’occasione per ritrovarsi in modo sobrio, senza il tradizionale corteo, ma abbiamo deciso di confermare questo appuntamento per rendere omaggio a quanti nella Festa dell’Unità d’Italia con grande passione ed impegno lavorano per la costruzione dello Stato democratico e continuano anche oggi a farlo – afferma il Sindaco Francesco Fiordomo -. A maggior ragione in questo momento di grande difficoltà le forze armate sono ancora una volta un esempio di passione, competenza e umanità”.
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Istituita nel 1918 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, è festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti.
(57)