Home Sport CBF Balducci Macerata vince il derby con Megabox Vallefoglia

CBF Balducci Macerata vince il derby con Megabox Vallefoglia

CBF Balducci Macerata vince il derby con Megabox Vallefoglia
55
0

Partita eroica della CBF Balducci HR Macerata che vince al tie-break il derby marchigiano della A2 femminile contro la capolista Megabox Vallefoglia, nella ottava giornata di ritorno del girone est.

E’ la quinta vittoria consecutiva delle maceratesi, con una prestazione di notevole carattere che ha permesso di non cedere alla forte formazione ospite quando tutto sembrava perduto, recuperando e poi mettendo il sigillo in modo perentorio nel quinto set.

I due sestetti si presentano al Banca Macerata Forum senza sorprese rispetto alle precedenti uscite. Coach Luca Paniconi fa partire la CBF Balducci con il collaudato 6+1 Peretti-Renieri in diagonale, Mancini-Martinelli centrali, Lipska e Pomili in banda e Bisconti libero. Coach Fabio Bonafede conferma in casa Megabox (ancora indisponibile la Dapic) le partenti della vittoriosa sfida con Montecchio, la diagonale Balboni-Costagli, Kramer e Bertaiola centrali, la coppia di banda Pamio-Bacchi e Bresciani libero.

CBF Balducci

La partita

Macerata a inizio set approccia meglio la partita con i muri di Martinelli, Peretti e Mancini (7-2), quando però Kramer (ben 2,08 metri di altezza) sale di tono il vantaggio delle padrone di casa svanisce. Bacchi in pipe riacciuffa la CBF Balducci (8-8) prima di dare il la con altri 2 break point, sul servizio mortifero di Pamio, all’allungo di Vallefoglia che lascia al palo le locali che raggiungono il massimo vantaggio sul 10-16. Sul 12-17 Paniconi cambia la diagonale inserendo Galletti e Giubilato per Peretti e Renieri, ma la Megabox continua a menare le danze e Balboni trova il 14-20, il tecnico della CBF Balducci prova a mescolare le carte con Maruotti per Lipska e Rita per Martinelli ma è ancora Bacchi a trovare i colpi decisivi del set, due suoi attacchi portano al 18-24. Pomili annulla il primo set ball ma è sempre Bacchi a mettere a terra il secondo. 19-25 e Vallefoglia avanti.

Secondo set che inizia all’opposto del primo. La CBF Balducci appare frastornata e inizia con diversi errori per l’1-6. Pamio però, dopo aver portato la Megabox sul 4-8, sbaglia la pipe e Macerata comincia a rosicchiare terreno, con gli attacchi di Renieri e Lipska. È l’opposta di casa che firma il pareggio trovando il mani out sull’ex Costagli prima che Martinelli firmi il sorpasso di Macerata (12-11). La regia di Galletti si stabilizza e quando due errori consecutivi in attacco di Lipska e Pomili portano avanti le ospiti (15-16), Renieri rimette tutto in parità prima di andare al servizio per il turno che permette alla CBF Balducci di riallungare. Bonafede cambia la diagonale con Stafoggia e Durante per Costagli e Barboni, ma Macerata non molla più il set. Galletti trova la seconda per il 22-18, Lipska allunga e Martinelli mura su Bacchi per il 25-20 finale.

Senza storia il terzo parziale con la Megabox che fa valere la miglior performance offensiva mentre le difese dell’ottima Bresciani stoppano Macerata. Balboni fa girare le compagne, in particolare Costagli, Pamio e Kramer che portano avanti Vallefoglia sul 5-11. Paniconi fa rifiatare Lipska con l’ingresso di Maruotti ma sono i centri ospiti, Bertaiola e Kramer a farla da padrone costringendo Paniconi a chiamare il secondo time-out sul 9-17, prima di dare respiro anche a Renieri e Martinelli con gli ingressi ancora di Giubilato e Rita. Non basta però, perché Bacchi trova il 14-24. Vallefoglia spreca 3 set ball ma alla fine un errore di Macerata chiude con il 17-25.

CBF Balducci

CBF Balducci che si dimostra ancora una volta mai doma e va a prendere il quarto set, partendo bene, avanti 6-3. Kramer in prima linea però si fa ancora sentire, Bertaiola va a segno in primo tempo e due errori consecutivi in attacco delle padrone di casa fanno chiamare a coach Paniconi il primo time-out (9-12). Renieri e Martinelli suonano la carica (14 pari). Si va punto a punto fino al 20 pari. Bacchi trova il 20-22, Maruotti e Pomili rimettono subito in equilibrio il match e quando Kramer sbaglia la fast Macerata vede il tie-break. Vallefoglia annulla due set ball, però la neo entrata Stafoggia sbaglia la battuta in salto (11 errori nel quarto set, 39 totali per Megabox) e  Bacchi va out, finisce 27-25.

Macerata caricatissima parte subito forte nel tie-break, 4-0 e tutta la squadra si esalta. Bisconti in ricezione agevola il lavoro di Galletti in regia, Renieri buca la difesa avversaria, Pomili mura Bertaiola e Mancini (fast e muro) porta Macerata avanti sul 9-3. Bacchi e Pamio rispondono al fuoco ma non basta. Kramer prova a prendersi sulle spalle Vallefoglia ma deve arrendersi anche lei alla forza d’urto di Sofia Renieri (MVP di giornata), che mette la firma agli ultimi 3 punti della partita e a due punti d’oro per la classifica.

Vittoria che porta tanta fiducia alla crescita costante della CBF Balducci, mentre qualche recriminazione per l’arbitraggio viene dal tecnico della Megabox Vallefoglia Fabio Bonafede.

La partita sarà trasmessa in differita da Studio 7 TV martedì alle 21 sul canale 611 e in simulcast sulla web tv al sito www.radiostudio7.net/tv. Mercoledì alle 21 sarà trasmessa sul canale 14 (Video Tolentino).

VIDEO INTERVISTE: CBF Balducci HR Macerata-Megabox Vallefoglia 3-2, le interviste – MCNET

CBF Balducci

CBF BALDUCCI HR MACERATA – MEGABOX VALLEFOGLIA 3-2

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Lipska 6, Martinelli 12, Giubilato, Pomili 16, Mancini 8, Peretti 1, Bisconti (L), Renieri 15, Galletti 3, Maruotti 3, Rita. Non entrate: Usberti, Sopranzetti (L), Pirro. Allenatore Paniconi.

MEGABOX VALLEFOGLIA: Balboni 3, Bacchi 16, Bertaiola 8, Costagli 6, Pamio 22, Kramer 22, Bresciani (L), Durante, Stafoggia, Ricci. Non entrate: Colzi. Allenatore Bonafede.

ARBITRI: Licchelli, Laghi.

PARZIALI  19-25 (24’), 25-20 (24’), 17-25 (23’), 27-25 (31’), 15-10 (15’)

NOTE: CBF Balducci 10 errori in battuta, 5 aces, 14 muri vincenti, 58% ricezione positiva (34% perfetta), 27% in attacco; Megabox 13 errori in battuta, 5 aces, 7 muri vincenti, 49% ricezione positiva (27% perfetta), 36% in attacco.

I commenti

“Ottima partita di entrambe le squadre e una bella serata di sport – commenta il tecnico ospite Fabio Bonafede –. Non la possiamo prendere a pieno. La coppia arbitrale, il secondo in particolare, ci ha dato contro per tutta la partita. Ci sono state situazioni strane, nel set che abbiamo vinto il palleggiatore ha attaccato una palla sul muro che poi è andata fuori, con punto dato a Macerata. Per quello che riguarda la nostra classifica, più che la nostra situazione nel girone, cambia la corsa che dobbiamo fare con le squadre del Girone Ovest”.

“Il primo e terzo set potevano lasciare segni che difficilmente si riesce a ricucire – afferma il coach maceratese Luca Paniconi –. Ma siamo tornati in partita, riprendendo una qualità di gioco non eccelsa ma sufficiente per giocare alla pari con la prima della classe. Il carattere è un aspetto in questo momento determinante. Due punti importanti per la classifica e per la qualità di un gruppo che sta diventando squadra. Più che guardare alla classifica guardiamo alla continuità di prestazioni. Mercoledì andremo a Ravenna e questo ci dirà ancora qualcosa”.

(55)

LEAVE YOUR COMMENT