La CBF Balducci HR Macerata chiude il trittico di gare ravvicinate con tre vittorie nette che la portano al terzo posto con 52 punti nella Pool Promozione di A2.
Dopo i successi in trasferta a Mondovì e Pinerolo, è arrivato il 3-0 casalingo contro la Green Warriors Sassuolo.
Prestazione meno spettacolare di altre, ma sicuramente di carattere, perchè Sassuolo è formazione giovane e combattiva che ha dato filo da torcere in tutti e tre i set alle ragazze di coach Luca Paniconi.
La maggiore qualità e determinazione delle maceratesi ha avuto la meglio solo nel finale dei parziali.
Nella gara anche il confronto tra la Antropova, finora migliore realizzatrice del campionato, e la Lipska, che la segue al terzo posto della particolare graduatoria.
La diciottenne Antropova, opposto alta 202 centimetri, nata in Islanda ma di nazionalità italiana, è stata contenuta dalla buona combinazione muro difesa della CBF Balducci.
La polacca Lipska si è guadagnata con merito il titolo di MVP con una delle sue solite performance.
Entrambi i tecnici confermano i sestetti consolidati delle ultime gare. La CBF Balducci mette in campo la diagonale Peretti-Renieri, Lipska e Pomili in banda, Mancini-Martinelli al centro e Bisconti libero. La Green Warriors risponde con la diagonale Pasquino-Antropova, Dhimitriadhi e Salinas schiacciatrici, Busolini e Civitico centrali, Falcone libero.
La partita
Avvio di primo set punto a punto prima dell’allungo di Macerata con gli attacchi di Pomili e il muro di Mancini che vale il 9-5. Salina e Busolini (ace) riportano in scia Sassuolo, che aggredisce il cambio palla della CBF Balducci senza però riuscire a trovare il break che impensierisca la formazione di casa, almeno fino al turno al servizio di Dhimitriadhi, che vale il pareggio ed il primo sorpasso delle ospiti (15-16). La verve offensiva di Lipska tiene in scia la CBF Balducci, ma la veloce di Civitico consegna tre set ball a Sassuolo (21-24). Quando però Dhimitriadhi sbaglia la prima, il turno al servizio di Lipska mette pressione sulla ricezione di Falcone e Salinas. Renieri annulla la seconda, Dhimitriadhi va ancora out e il muro di Martinelli ribalta la situazione, 25-24. Antropova annulla il set ball di Macerata ma il suo servizio a rete dà ancora una chance alle padrone di casa, che chiudono il set con un muro di Mancini sulla pipe di Salinas per un incredibile 27-25.
La CBF Balducci che apre bene il secondo parziale con gli attacchi di Pomili e Renieri che portano Macerata avanti sul 9-6, Antropova sale di tono per trascinare le compagne ma le locali rispondono con la ricezione di Pomili e Lipska e la presenza in attacco e a muro di Mancini che trova due punti consecutivi per il 14-10. È però l’opposta di Sassuolo a trovare il cambio palla per il turno al servizio di Salinas che rimette tutto in discussione con il pareggio trovato da Dhimitriadhi (15-15). Paniconi inserisce Maruotti in banda per Pomili mentre Martinelli al centro si scatena, chiudendo ad ogni tentativo di break di Sassuolo fino al 18 pari. Maruotti mura su Antropova per il controsorpasso della CBF Balducci, che prende campo con gli attacchi dell’MVP Lipska, Macerata va sul 24-21. È allora Peretti a murare su Antropova per il punto finale.
Inizio di terzo set molto equilibrato, sulla falsariga del primo, è però la Green Warriors a trovare il primo break con il turno in battuta di Pasquino che crea problemi alla ricezione di Macerata (8-12). Paniconi allora fa rifiatare Peretti gettando nella mischia Galletti (l’ex di giornata) e quando Lipska trova il cambio palla, la CBF Balducci inizia a ritrovare la quadratura in difesa, con l’apporto di Bisconti e di tutta la squadra. Il muro di Martinelli apre la strada agli attacchi di Lipska e Renieri che trovano il 13 pari. Lo stallo procede fino al 20-20 quando l’ottimo turno al servizio della neo entrata Giubilato mette il set sulla via di Macerata. I muri vincenti di Galletti e Martinelli e due colpi di Lipska danno ben quattro match ball alle padrone di casa e l’out di Antropova mette fine alla contesa.
La CBF Balducci ottiene un risultato importante per la classifica e per la conferma di condizioni generali ottimali, che incoraggiano ad approcciare con convinzione la prossima dura trasferta di Roma del 25 aprile, con la capolista Acqua&Sapone Volley Club.
I commenti
“Un po’ di rammarico per il primo set c’è, ma è un rammarico generale per quanto si è visto nel corso di tutta la gara – ha dichiarato il tecnico della Green Warriors Enrico Barbolini –. Per buoni tratti della partita siamo stati in grado di giocarcela con una squadra del valore di Macerata. Forse il punteggio di 3-0 ci punisce un po’ troppo per quello che abbiamo fatto in questa partita, però credo che il fatto di aver giocato in certi frangenti alla pari ci deve dare convinzione per il prosieguo del campionato, al di là del risultato”.
“Recuperare il primo set ci ha dato il vantaggio del risultato e anche una certa tranquillità – ha commentato il coach della CBF Balducci Luca Paniconi –. Fossimo andati sotto forse avremmo avuto qualche problemino in più. Lo abbiamo vinto con la caparbietà e la bravura delle ragazze, per l’ennesima volta abbiamo rimontato tante situazioni e questo è sintomo di una crescita importante a livello di determinazione e convinzione. In alcuni momenti non siamo stati ordinati e precisi come al solito, ma siamo stati bravi a ricompattarci e a ottimizzare quelle che sono le nostre qualità”.
La partita sarà trasmessa in differita da Studio 7 TV martedì alle 21 sul canale 611 e in simulcast sulla web tv al sito www.radiostudio7.net/tv. Il mercoledì alle 21 sarà trasmessa sul canale 14 (Video Tolentino).
Il tabellino
CBF BALDUCCI HR MACERATA – GREEN WARRIORS SASSUOLO 3-0
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Pomili 5, Mancini 11, Peretti 1, Lipska 17, Martinelli 12, Renieri 12, Bisconti (L), Maruotti 3, Galletti 2, Giubilato. Non entrate: Rita, Sopranzetti (L), Pirro. All. Paniconi.
GREEN WARRIORS SASSUOLO: Pasquino 4, Salinas 3, Civitico 8, Antropova 16, Dhimitriadhi 6, Busolini 6, Falcone (L), Magazza 1, Zojzi. Non entrate: Pelloni (L), Spinello, Ariss, Fornari, Ferrari. All. Barbolini.
ARBITRI: Verrascina, Salvati.
PARZIALI: 27-25 (26’), 25-21 (25’), 25-20 (25’).
NOTE: CBF Balducci 8 errori in battuta, 1 ace, 14 muri vincenti, 63% ricezione positiva (34% perfetta), 40% in attacco; Green Warriors 6 errori in battuta, 2 aces, 9 muri vincenti, 51% ricezione positiva (22% perfetta), 28% in attacco.
(52)