Per la CBF Balducci HR Macerata si prospetta un inizio 2024 intenso, con la prima gara dell’anno domenica 7 gennaio in trasferta a Costa Volpino (16a giornata di campionato) sulle rive del Lago d’Iseo, seguita dall’appuntamento con i Quarti di finale di Coppa Italia di A2 contro Messina mercoledì 10 gennaio (ore 20.30) al Banca Macerata Forum.
Le arancionere sono tornate ieri ad allenarsi dopo alcuni giorni di meritato riposo che hanno chiuso la prima fase della stagione e un 2023 a due facce.
L’anno appena salutato ha visto nei primi mesi la CBF Balducci HR dover salutare la prima storica avventura in Serie A1, con l’epilogo ad aprile della retrocessione, e poi in estate allestire una formazione di alto livello per affrontare di nuovo la Serie A2.
Aspettative finora rispettate, ben 13 successi a fronte di 2 sole sconfitte, primo posto in classifica nel Girone B, in coabitazione con Cremona, a 3 giornate dal termine della Regular Season, in attesa degli importantissimi appuntamenti con la Coppa Italia e con la seconda fase del campionato, ovvero la Poule Promozione che prenderà il via nell’ultimo weekend di gennaio.
La fine del 2023 quindi è stata anche l’occasione per stilare alcune considerazioni con il presidente della CBF Balducci HR Macerata Pietro Paolella.
“Il bilancio del 2023 è dolceamaro – ha affermato Pietro Paolella –, sportivamente siamo riusciti a coronare il sogno di partecipare alla Serie A1 ma ad aprile purtroppo si è infranto. Siamo subito ripartiti con le idee giuste per tornare nell’olimpo del volley nazionale. Per quanto riguarda il settore giovanile, invece, sono arrivate molte soddisfazioni e stiamo crescendo ancora, grazie alla collaborazione con Volley Macerata e Paoloni Appignano. Tornando alla prima squadra, credo che si tratti di un’ottima formazione, un bel gruppo, non ci nascondiamo e puntiamo a regalare alla nostra città le soddisfazioni che si merita. Ci stiamo organizzando anche per quanto riguarda la struttura della società, che sta crescendo in tante direzioni, a partire dall’innesto di una figura molto importante come quella di Lucia Bosetti che da quest’anno fa parte della dirigenza nel ruolo di direttore operativo. Il progetto è a lungo termine, non si ferma a questo anno e faremo di tutto per tornare ai massimi livelli. Il pubblico sta rispondendo sempre di più, lo ringrazio e invito tutti a seguirci al palasport nelle sfide del 2024, sarà il nostro valore aggiunto. La pallavolo è uno sport di squadra e appunto dobbiamo fare squadra tutti insieme per raggiungere i nostri obiettivi”.
(27)