CBF Balducci HR Macerata pronta ad affrontare l’ultimo impegno della Pool Promozione nell’anticipo di venerdì 29 marzo (ore 19) al PalaBorsani di Castellanza (VA) per affrontare la Futura Giovani Busto Arsizio del neo coach Beltrami.
E’ la decima giornata (quinta di ritorno) della seconda fase della Serie A2 ed entrambe le squadre arrivano al match con la certezza di partecipare ai Playoff.
Le lombarde sono già sicure della seconda posizione in classifica, mentre le maceratesi hanno la possibilità di confermare la quarta posizione agguantata dopo la vittoria casalinga su Messina.
Per farlo dovranno vincere (da 3 punti) sul campo bustocco, impresa mai riuscita a nessuna formazione in questa stagione.
Altrimenti dovranno attendere il risultato di Talmassons (appaiata alle maceratesi a quota 55 punti ma con una vittoria in meno, in campo sabato pomeriggio in casa contro il fanalino di coda Montecchio) per conoscere la posizione finale.
Di conseguenza l’avversario della CBF Balducci HR nella semifinale Playoff sarà uno tra Busto Arsizio (come detto sicuramente seconda) e Messina (già certa del terzo posto).
Coach Beltrami è arrivato a Busto Arsizio in settimana, dopo l’interruzione del rapporto con il tecnico Amadio.
Il neo allenatore delle lombarde potrebbe ripartire con Sofia Monza in regia in diagonale con l’opposto Elisa Zanette, al centro due tra Eleonora Furlan, Viola Tonello e Sofia Rebora in un reparto davvero forte e completo, in banda la croata Lea Cvetnic insieme alla brasiliana Lana Conceicao (pronte le alternative Valentina Pomili, ex di turno, e Teresa Bosso). Il libero è Ilaria Bonvicini.
“Ci aspetta una gara molto difficile – ha dichiarato Asia Bonelli, palleggiatrice CBF Balducci HR – a chiusura della Pool Promozione. Busto Arsizio infatti non ha mai perso in casa in questa stagione e domani vorrà proseguire questa striscia anche per riscattarsi dopo la sconfitta di Cremona, inoltre sarà la gara di esordio per il nuovo allenatore e vorranno partire con il piede giusto. Le nostre avversarie sono già sicure della seconda posizione mentre noi dobbiamo vincere da tre punti per avere la certezza del quarto posto. Proveremo a scendere in campo con il gioco che abbiamo dimostrato di saper esprimere contro squadre molto forti come Busto e per confermare i progressi dimostrati nelle ultime positive prestazioni, fattore importante anche in vista degli imminenti Playoff”.
“Questa settimana – ha risposto Eleonora Furlan, centrale di Busto Arsizio – è stata molto piena e per certi punti di vista anche complicata perché c’è stato il cambio di guida tecnica. Abbiamo ricominciato con l’obiettivo di riprendere fiducia nei nostri mezzi, un pò alla volta ci stiamo conoscendo eciprocamente con il nuovo coach, che ci ha fatto subito una buona impressione. Stiamo lavorando bene e si vede che da parte di tutti c’è la voglia di dare il massimo e ritrovare le nostre sicurezze. La partita di domani sarà fondamentale per questo, per arrivare poi al meglio a giocarci i playoff con tutte le carte a nostra disposizione. Sappiamo che sono tutte gare complicate, ma il nostro obiettivo è quello di esprimere la nostra migliore pallavolo. Abbiamo tutte tanta voglia di ripartire alla grande”.
Gli arbitri dell’incontro saranno Ruggero Lorenzin e Roberto Russo, per la sesta sfida tra Macerata e Busto Arsizio. I precedenti parlano di tre vittorie maceratesi e due bustocche, nel match di andata della Pool Promozione vittoria 3-2 per Fiesoli e compagne.
Si vedrà in campo anche una ex con le lombarde, Valentina Pomili a Macerata nel 2019/2020 e 2020/2021.
La gara del Campionato di Serie A2 potrà essere seguita in esclusiva e in diretta streaming sul canale Volleyball TV in modalità free, basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente. Per le gare in trasferta diretta tv nelle Marche su Studio 7 TV Canale 78.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook. Replica su Studio 7 TV Canale 78 nei prossimi giorni: lunedì alle ore 21, martedì ore 14, giovedì ore 21.30, domenica ore 21.30.
(15)