La CBF Balducci HR Macerata domenica 4 dicembre (ore 17.00, diretta volleyballworld.tv) scende in campo a Busto Arsizio nella decima giornata della Serie A1 femminile.
E’ la terza gara in una settimana per le arancio-nere, dopo le sfide di domenica scorsa con Bergamo e l’anticipo della dodicesima di andata di mercoledì scorso contro Conegliano.
Due partite al Banca Macerata Forum da considerare memorabili anche se con esiti diversi.
Le ragazze di Luca Paniconi hanno prevalso al tir-break sulla Volley Bergamo 1991, squadra di caratura superiore, dimostrando di poter competere da neopromossa nella massima serie.
Di fronte alle marziane della Prosecco Doc Imoco Conegliano, il risultato non poteva che essere avverso, le maceratesi hanno toccato con mano cos’è il volley giocato da campionesse di livello mondiale.
Eppure la CBF Balducci per un set e mezzo si è battuta punto a punto, giocando bene e provando a reagire anche quando il destino del match era segnato.
Sicuramente l’autostima delle arancio-nere ne ha giovato, per sostenere al meglio il campionato bis tra le cinque-sei squadre in lotta per la permanenza in A1, sottolineando che le big sono già state tutte affrontate.
Contro la E-Work Busto Arsizio le ragazze di Luca Paniconi vanno a caccia della prima vittoria in trasferta della stagione nella sesta partita fuori casa.
Ancora non sarà a disposizione di Macerata il neo acquisto Laura Dijkema, la palleggiatrice della nazionale olandese, che inizierà a lavorare con la squadra da martedì prossimo, mentre è sempre out la schiacciatrice polacca Aleksandra Lipska.
La E-Work Busto Arsizio è reduce da due vittorie importanti dopo un avvio stentato, in classifica ha 8 punti e precede Macerata che ne ha 5.
La formazione di coach Marco Musso può contare sulla regia della statunitense Carli Lloyd in diagonale con l’opposta della Nazionale brasiliana Rosamaria, una accoppiata di assoluto livello. Al centro ci saranno Rossella Olivotto e la cipriota Katerina Zakchaiou, a schiacciare in banda Alice Degradi insieme a Loveth Omoruyi. Il libero è Giorgia Zannoni.
Tante le alternative in rosa, tra cui la palleggiatrice Sofia Monza, il martello tedesco Lena Stigrot, la centrale Giuditta Lualdi.
“Sono molto concentrata sulla gara di domenica sul campo della E-Work – dice Symone Abbott, schiacciatrice CBF Balducci –, la terza gara in una settimana per noi dopo i match casalinghi con Bergamo e Conegliano. Anche se lontane dal nostro pubblico, sarà un’opportunità che vogliamo sfruttare per continuare a crescere ancora dopo i progressi fatti vedere finora, specialmente nelle ultime uscite. Non conosco molto le nostre avversarie visto che è la prima volta che affronto Busto nella mia carriera, stiamo preparando bene la partita e sarà importante l’approccio alla gara. Vogliamo scendere in campo con grande ottimismo e positività per ottenere il massimo dal match”.
“Vogliamo continuare la nostra striscia positiva – risponde Valeria Battista, schiacciatrice E-Work Busto Arsizio –, le buone sensazioni viste contro Pinerolo sono state confermate domenica con Scandicci e in palestra iniziamo a respirare un clima più sereno. Stiamo lavorando per preparare la partita con Macerata che non va sottovalutata: ci troveremo di fronte una squadra in crescita ed affamata di punti. La vittoria di domenica con Bergamo deve essere un campanello d’allarme per noi, ma sono convinta che se saremo concentrate ed unite potremo ottenere ciò che vogliamo”.
Gli arbitri di questo primo confronto diretto nella storia dei due Club saranno Massimo Florian (Treviso) e Veronica Papadopol Mioara (Romania).
La gara potrà essere seguita live tv streaming su volleyballworld.tv, con aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley (Instagram, Facebook e Twitter. Replica su Studio 7 TV Canale 78 lunedì alle ore 21e martedì ore 22.
(32)