Torna il tradizionale appuntamento del Carnevale Passotreiese giunto alla sessantesima edizione.
Un classico nella provincia di Macerata che ogni anno a Passo di Treia porta allegria, spensieratezza e tanto divertimento.
Un evento prestigioso che ha visto nel corso degli anni la presenza di ospiti blasonati come Pippo Baudo, Maria Giovanna Elmi, Claudio Cecchetto, Gigi & Andrea, Nino Frassica, Cecilia Rodriguez e molti altri ancora.
Per la prima volta a curare l’organizzazione della manifestazione saranno i ragazzi dell’Associazione “Passo dopo Passo” coadiuvati dal Circolo ACLI “La Torre”.
Per l’occasione è stato allestito un programma variegato che inizierà “Giovedì Grasso”, 27 febbraio, dalle ore 21 presso il tendone di Carnevale allestito in Piazza Tarcisio Carboni, con il torneo di briscola aperto a tutti.
Venerdì 28 febbraio, a partire dalle 20:30, si balla con il DJ Set allestito da Great Loco.
La serata di sabato 1 marzo sarà dedicata al “Veglione in maschera” animato dalla vocalist Giusi Minnozzi accompagnata alla console da Francesco Cangiotti, creatore del concept “Z Chalet Mountain Club”, e DJ Poldo.
Il “Veglione in maschera” riceverà la copertura live sulle frequenze di Multiradio e nel corso della serata verranno premiate le migliori maschere.
Domenica 2 marzo, ci sarà il Carnevale dei bambini con l’animazione di “Le Tate Junior” e merenda per tutti. A seguire apericena con DJ Set.
Lunedì 3 marzo, alle ore 20:30, verrà messa alla prova la conoscenza dei partecipanti con “Quiz Show Cervellone Marche”.
Il gran finale, martedì 4 marzo, a partire dalle ore 14:30, con la tradizionale sfilata mascherata del Carnevale Passotreiese, dove sfileranno gruppi e carri allegorici provenienti da tutta la provincia.
A curare l’animazione la musica di Multiradio, gli imperdibili sketch di Dubbing Marche, il gruppo folk “Li matti de Montecò” e le danze della ASD Energic Dance pronta a dilettare il pubblico con le sue “pizzica” e “taranta”.
Grazie alla collaborazione dei genitori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, anche i più piccoli potranno sfilare in corteo per le vie del paese.
Durante il pomeriggio di “Martedì Grasso” verranno premiati i costumi più caratteristici scelti tra i partecipanti.
L’Associazione “Passo dopo Passo” invita a non perdersi questo evento del Carnevale Passotreiese, che da sempre rappresenta un punto fermo per tutto il territorio, e ricorda che gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.
(Photo credit: archivi Famiglia Compagnoni e Genesio Medori)
(65)