Grande attesa in città per il Carnevale Maceratese 2016 organizzato dalla Pro Loco di Piedirpa, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata e della Regione Marche, che si svolgerà domenica 7 febbraio, a partire dalle ore 14, nell’area dei giardini Diaz e che vedrà l’attrice e showgirl Anna Falchi nei panni della madrina della kermesse.
Prevista la tradizionale sfilata dei carri quest’anno dedicati al Mondo dell’Arte, ai Pirati dei Caraibi, a Supermario, alla Vecchia fattoria, al Giubileo della Misericordia mentre i gruppi saranno Frati minori e maggiori, La macchina che non inquina e La regina Elisabetta.
Non mancheranno i carri allestiti dai soci della Pro Loco di Piedirpa Tutti clown, con tanti ragazzi mascherati da pagliacci, quello ispirato al Canto della Pasquella per ricordare quanto l’associazione si è adoperata per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Bignamini di Falconara che, come sempre, sarà presente alla manifestazione con una piccola rappresentanza di ragazzi ai quali verrà consegnato il contributo.
Infine ci sarà Dolce carro con i dolci, il vino e i salumi che le “vergare” della Pro Loco di Piediripa offriranno gratuitamente a tutti gli intervenuti.
Ma il Carnevale Maceratese sarà animato anche dalla Banda Città di Petriolo, dalla Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova e dalla Compagnia alfieri e musici storici del G.A.M.S. di Servigliano.
Per consentire lo svolgimento del 26° Carnevale maceratese, il comando della polizia municipale ha emesso un’ordinanza per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale nelle zone interessate dalla manifestazione. Il provvedimento prevede, dalle ore 7 alle ore 20 di domani (7 febbraio):
– divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Garibaldi e in tutta l’area dei giardini Diaz;
– divieto di circolazione dalle ore 7, fino al termine della manifestazione, su tutta la zona dei giardini Diaz e dalle 13 in viale Puccinotti e piazza Garibaldi ;
– direzione obbligatoria verso via Trento – dalle ore 13 – per i veicoli provenienti da viale Leopardi, corso Cavour e piazza Annessione.
Per quanto riguarda le linee del servizio urbano dell’Apm, al mattino non transiteranno ai Giardini Diaz ma in viale Puccinotti fino alle 13. Dalle 13 fino al termine del servizio effettueranno le seguenti modifiche di percorso nei tratti indicati:
– Circolare A nel tratto via Roma – stazione FS: via Roma, via Mattei, largo Pascoli stazione FS;
– linea 8 nel tratto Rampa Zara – via le Trieste: rampa Zara, via Roma, via Mattei, via Tucci, via Mameli, viale Trieste;
– linea 9 nel tratto via dei Velini – Rampa Zara: via dei Velini, via Roma, via Mattei, via Giuseppe Tucci, via Mameli, viale Trieste, rampa Zara;
– linea 10 nel tratto via Roma – Rampa Zara: via Roma, via Mattei, via Giuseppe Tucci, via Mameli, viale Trieste, rampa Zara.
Il ParkSì e gli ascensori di collegamento con il centro storico saranno aperti dalle ore 12 fino alle ore 21.(lb)
(55)