Le attività dal Comando Provinciale Carabinieri di Macerata per il controllo del territorio e della circolazione stradale svolte nell’ultimo fine settimana sono state rivolte in particolare alla prevenzione e alla repressione di reati in materia di sostanze stupefacenti e immigrazione clandestina; ai giovani utenti della strada e nelle vicinanze di luoghi di ritrovo giovanile, al fine di prevenire incidenti stradali causati da imprudenza, eccesso di velocità, guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti; a persone sottoposte a detenzione domiciliare e a misure di prevenzione e sicurezza.
A tali servizi hanno collaborato due unità cinofile del Nucleo Cinofili Carabinieri di Pesaro, con i quali sono stati controllati i siti nevralgici del capoluogo come, ad esempio, la stazione ferroviaria di piazza XXV Aprile.
Nell’ambito della più ampia attività, sono stati conseguiti alcuni risultati da segnalare.
I Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato in stato di libertà un cittadino senegalese, 33enne residente nel tolentinate, poiché veniva sorpreso all’interno dei giardini pubblici di via Benadduci a cedere un involucro contenente hashish a un giovane 21enne del luogo in cambio di una somma di denaro.
La sostanza stupefacente e il telefono dell’indagato sono stati sequestrati, mentre il giovane è stato segnalato al prefetto di Macerata quale assuntore.
A San Ginesio è stato segnalato al prefetto di Macerata, quale assuntore, un giovane studente di 20 anni residente a Loro Piceno, sorpreso nel corso di un controllo in possesso di circa 2 grammi di hashish.
I Carabinieri della Compagnia di Camerino hanno denunciato in stato di libertà un impiegato 48enne di Recanati, controllato alla guida della propria autovettura e risultato in stato di ebbrezza alcolica accertato mediante l’etilometro.
Al recanatese è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione.
I Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno denunciato in stato di libertà un cittadino colombiano 42enne, residente nel chietino, controllato alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento etilometrico, evidenziando un tasso alcolemico superiore al consentito.
All’uomo è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione e l’autovettura consegnata a persona idonea alla guida.
Complessivamente sono stati controllati 60 obiettivi sensibili e 255 persone, di cui 99 stranieri.
Elevate 15 sanzioni al codice della strada per eccesso di velocità, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso delle cinture di sicurezza, sorpasso vietato, inoltre ritirati due documenti di guida a conducenti in stato di ebbrezza alcolica.
(185)