Home Attualità Carabinieri, i controlli del sabato sera nella provincia di Macerata

Carabinieri, i controlli del sabato sera nella provincia di Macerata

Carabinieri, i controlli del sabato sera nella provincia di Macerata
131
0

Il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata sabato sera ha svolto in tutta la provincia un servizio straordinario di controllo del territorio a tutela delle collettività.

Vi hanno partecipato anche i NAS di Ancona, unità cinofile di Pesaro e, per i Comuni di Macerata e Tolentino, le Polizie locali come indicato dal Prefetto Flavio Ferdani nelle recenti riunioni del Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Le finalità dell’operazione sono state la verifica delle prescrizioni in materia di covid-19 negli esercizi commerciali, della prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, del  controllo della circolazione stradale e delle persone sottoposte a detenzione domiciliare o a misure di prevenzione e sicurezza.

In dettaglio, le attività delle quattro Compagnie Carabinieri nella provincia di Macerata.

I Carabinieri della Compagnia di Macerata, coadiuvati da NAS, unità cinofile e Polizia locale, durante un controllo in esercizio pubblico del centro cittadino hanno sequestrato circa tre grammi di marijuana, nascosti dietro un termosifone.

Nell’esercizio sono state riscontrate numerose altre irregolarità in materia di igiene e sanità, per cui saranno inoltrate le previste proposte di chiusura alle competenti autorità.

Inoltre, in un controllo stradale, un imprenditore agricolo abruzzese 36enne è stato trovato con 5 grammi di hashish, sottoposti a sequestro.

Pertanto, ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90, i militari lo hanno segnalato al Prefetto.

carabinieri
Tolentino. Nella foto in alto: Macerata

I Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata un cittadino macedone, 45enne residente a Castelraimondo per uso di atto falso e ricettazione (articoli 489 e 648 del codice penale).

Controllato alla guida della propria autovettura, ha esibito un documento rilasciato dalle autorità bulgare risultato poi falso. Gli è stata anche contestata la violazione per guida senza patente perchè mai conseguita.

I militari della stessa Compagnia hanno inoltre accertato due violazioni amministrative in materia di Green pass all’interno di esercizi pubblici e due inosservanze dell’obbligo di indossare la mascherina.

I Carabinieri della Compagnia di Camerino hanno segnalato al Prefetto di Macerata due minori trovati un grammo di marjiuana per uso personale

Il titolare di un esercizio commerciale è stato sanzionato (articolo 4 c. 2 del d.l. 52/2021), per aver consentito l’accesso ai clienti senza indossare la prevista mascherina.

Sanzione anche a una persona che non faceva uso della mascherina all’interno di un esercizio commerciale (articolo 4 del d.l. 19/2020).

Un 28enne di Tolentino è stato denunciato in stato di libertà (articolo 186 c. 2 del codice della strada)  e ha subìto il ritiro della patente di guida. A seguito di un sinistro stradale è risultato positivo al controllo alcolimetrico.

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno denunciato tre cittadini italiani.

Un 24enne operaio di Porto Recanati è stato trovato in possesso di circa 60 grammi di marijuana e circa 3 di hashish, il tutto sottoposto a sequestro.

Un 42enne operaio del fermano, controllato a bordo del proprio motociclo,  era in possesso  di due pistole giocattolo modificate, prive del tappo rosso e con relativo munizionamento.

Le armi sono una riproduzione della Beretta 92/fs portata alla cintura e un’imitazione Bruni modello 921 cromata nel bauletto. Inoltre, al 42enne che era alla guida del mezzo senza patente e senza copertura assicurativa è stata applicata la  sanzione di 866 euro e veicolo sequestrato.

Un 21enne studente di Potenza Picena, controllato alla guida della propria autovettura, è risultato positivo all’accertamento alcolimetrico e sanzionato ai sensi dell’articolo 186 c. 2  del codice della strada con ritiro della patente di guida.

Infine, sono stati segnalati al Prefetto due giovani, un 21enne di Recanati e un 28enne di Porto Recanati, che durante un controllo erano in possesso di circa otto grammi di marijuana.

carabinieri

Nel complesso il servizio svolto sabato sera in ambito provinciale ha conseguito i seguenti risultati: 58 obiettivi controllati; 374 persone controllate edidentificate; 77 cittadini stranieri controllati; 4 persone denunciate alla Procura della Repubblica; 2 contravvenzioni alle leggi speciali; 11 sanzioni amministrative elevate; 19 violazioni al codice della strada; due documenti di guida ritirati; 1 documento di circolazione ritirato; 1 autoveicolo sequestrato.

Per quanto riguarda la prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti: 1 persona denunciata in stato di libertà; 5 segnalazioni ai sensi dell’articolo 75 del dpr 309/90; 1 proposta di chiusura attività commerciale.

L’attività di controllo per il contenimento covid-19: 263 persone controllate; 14 persone sanzionate; 35 esercizi controllati; 2 titolari di attività. sanzionati.

(131)

LEAVE YOUR COMMENT