Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Macerata nelle scorse settimane ha eseguito una serie di controlli presso cantieri edili nel cratere della ricostruzione post sisma, procedendo alla sospensione dell’attività imprenditoriale di 5 unità operative.
I comuni interessati sono stati Tolentino e Visso, dove nello specifico sono state controllate 8 aziende ed elevate 27 prescrizioni.
Rilevate violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, quali l’omessa visita medica dei lavoratori, l’omessa consegna dei dispositivi individuali di protezione, l’omessa informazione dei lavoratori, l’impiego di manodopera irregolare, utilizzo di andatoie destinate al trasporto di materiali con larghezza non conforme, l’omessa redazione del PIMUS (piano montaggio uso e smontaggio del ponteggio), l’omessa difesa delle aperture atte ad impedire cadute nel vuoto.
A Visso, il NIL in un accesso eseguito unitamente a personale della locale Stazione Carabinieri, veniva sorpreso in attività e identificato un lavoratore in nero, nonostante il suo tentativo di fuga.
Il soggetto è risultato privo del permesso di soggiorno per poter svolgere attività lavorativa.
(105)