Il Comando provinciale Carabinieri di Macerata, nel corso del fine settimana passato, ha disposto servizi di controllo del territorio e della circolazione stradale.
A Civitanova Marche i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno arrestato, in esecuzione di un provvedimento del Tribunale di Macerata, un cittadino italiano del luogo 29enne, operaio, in quanto responsabile di reiterate inosservanze della misura cautelare degli arresti domiciliari, cui era sottoposto per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’uomo invece di recarsi al lavoro, per cui era autorizzato, è stato sorpreso ancora a cedere sostanza stupefacente in un parco della città costiera.
Per il civitanovese si sono aperte, a questo punto, le porte del carcere di Montacuto.
I Carabinieri di Porto Recanati hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino di origini tunisine 25enne del luogo, poichè ritenuto responsabile del reato di evasione, per violazione dell’obbligo di dimora.
Il giovane veniva sorpreso, infatti, subito dopo la mezzanotte, senza legittima motivazione, nei pressi di una piazza del centro.
Avrebbe dovuto essere nella propria abitazione, secondo l’orario notturno imposto allo stesso dalla Corte di Appello di Ancona.
Ancora a Civitanova Marche, i militari del NOR hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino italiano del luogo 29enne, a cui è stata ritirata la patente di guida.
Controllato dopo la fuoriuscita di strada con la propria autovettura, è risultato positivo all’accertamento etilometrico.
Il NOR in azione anche a Potenza Picena, dove i carabinieri del hanno sanzionato un cittadino italiano, operaio 41enne, poichè responsabile di violazione del codice della strada per essere stato sorpreso alla guida di un’autovettura senza patente perchè revocata.
I Carabinieri della stazione di Porto Recanati hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino italiano dell’anconetano per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Era gravato da foglio di via obbligatorio per anni tre dal Comune di Porto Recanati.
A Macerata, denunciato in stato di libertà un cittadino marocchino, frigorista 48enne di Treia.
Controllato alla guida del furgone in suo uso, è risultato positivo all’esame alcolimetrico, quindi è scattato il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione.
Sempre nel capoluogo di provincia, i Carabinieri del NOR hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino italiano, pensionato 68enne residente nel teramano, per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli.
Il materiale, rinvenuto all’interno della sua autovettura, è stato interamente sequestrato.
A Matelica i militari della Compagnia di Camerino hanno sanzionato un cittadino marocchino 30enne, residente a Cerreto d’Esi, per la violazione del codice della strada, in quanto sorpreso alla guida di un’autovettura senza patente non avendola mai conseguita.
A San Severino Marche, i Carabinieri della locale stazione hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino italiano 53enne del luogo, poichè all’interno di un bar arrecava disturbo al gestore e ai clienti presenti con offese e minacce.
Alla vista dei militari chiamati in soccorso, l’uomo, in evidente stato di alterazione psico-fisica da abuso di alcol, per sottrarsi al controllo ha assunto un atteggiamento ostile, minacciando gli stessi operanti.
I Carabinieri di San Ginesio hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino marocchino, operaio 43enne, poichè alla guida della propria autovettura in località Serrone (s.p.126) rimaneva coinvolto in un sinistro stradale con un’altro mezzo, i cui occupanti riportavano lesioni.
L’uomo, sottoposto a controllo etilometrico, è risultato positivo. Patente di guida ritirata e auto sequestrata.
Durante i servizi del fine settimana sono stati controllati, nel complesso, 220 utenti della strada e 360 veicoli, elevate ulteriori contravvenzioni al codice della strada principalmente relative a guida pericolosa, omesso uso delle cinture di sicurezza, omessa revisione del veicolo, dimenticanza del documento di guida e uso del telefono cellulare alla guida.
(46)