Home Cultura Camerino, conferenza all’Università sulle fake news nella storia

Camerino, conferenza all’Università sulle fake news nella storia

Camerino, conferenza all’Università sulle fake news nella storia
3
0

Mercoledì 6 novembre, alle ore 16.30 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, il Centro Studi Storici Maceratesi organizza una conferenza tenuta dal prof. Tommaso di Carpegna Falconieri sul tema La storia vista come un labirinto. Viaggio alla scoperta delle fake news nella storia.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università di Camerino che ha anche concesso il patrocinio.

È stato scelto questo tema perché molto attuale, in quanto oggi siamo immersi nelle fake news. I social diffondono con velocità vorticosa voci, dichiarazioni e smentite, tutti parlano e tutti scrivono, tutti pubblicano, tutti modificano.

Il Web, che è diventato il maggiore canale di informazione per la maggioranza delle persone, è pluralista, ma è anche pieno di bufale. Siamo arrivati al punto che le cose inventate sembrano le più vere.

Anche la storia è vittima delle fake news. Si tenta di utilizzarla e presentarla come un racconto fascinoso, incantevole, da rendere il più possibile spettacolare e intrigante. In tal modo diventa sempre più difficile fare distinzione tra fatto e racconto, tra avvenimento e propaganda, tra vita reale e virtualeSe è così, ci chiediamo se serve ancora la storia!

Durante la conferenza il prof. Tommaso di Carpegna Falconieri, da grande esperto della materia, affronterà la questione e spiegherà perché la storia serve ancora ed è necessario conoscerla.

Il metodo critico della storia è fondamentale per riprenderci e orientarci, distinguendola da tutto ciò che le somiglia. La storia, che altro non è che conoscenza del passato umano realmente accaduto, si fa solo con i documenti e non con la fantasia.

Camerino
Tommaso Di Carpegna Falconieri. Nella foto in alto: la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.

Tommaso di Carpegna Falconieri è professore Ordinario presso l’Università di Urbino dove insegna Storia Medievale.

Da anni si occupa del “medievalismo”, ossia dell’invenzione del Medioevo dopo il Medioevo e le sue rappresentazioni nella contemporaneità, con l’intento di rivalutare i caratteri distintivi del Medioevo, di frequente presentato come simbolo di ingiustificato oscurantismo.

Di Carpegna Falconieri spesso è presente come ospite nei programmi di Rai3 e Rai Storia, condotti da Paolo Mieli (Passato e Presente), per parlare dei suoi studi e delle sue pubblicazioni e per far conoscere la storia vera, quella non contaminata dalle fake news.

Il programma dell’incontro di Camerino prevede una introduzione al tema del prof. Alberto Meriggi, presidente del Centro Studi Storici Maceratesi, a cui faranno seguito i saluti delle autorità presenti.

A seguire la conferenza del prof. Tommaso di Carpegna Falconieri e in chiusura gli interventi del pubblico e dibattito.

Camrino

(3)

LEAVE YOUR COMMENT