Home Spettacolo Camerino, Cafiso al Premio Massimo Urbani per giovani jazzisti

Camerino, Cafiso al Premio Massimo Urbani per giovani jazzisti

Camerino, Cafiso al Premio Massimo Urbani per giovani jazzisti
90
0

Sabato 29 e domenica 30 giugno, alla Rocca Borgesca di Camerino, si conclude la XXIII edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani, prestigioso concorso per solisti jazz ideato da Paolo Piangiarelli e ora organizzato da Musicamdo Jazz in collaborazione con il Comune di Camerino, la Regione Marche, l’Università degli Studi di Camerino, TAM – Tutta un’Altra Musica, Marche Jazz Network, I-Jazz, MIDJ, nonché con il supporto di Nuoro Jazz, Fara Music Festival, Emme Record Label, Torino Jazz Club, Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Associazione Culturale OltreTromba Jazz Club di Poggiardo (LE) e numerosi sponsor privati. Dei 150 giovani jazzisti iscritti, solo 10 hanno superato le selezioni svoltesi in vari jazz club per accedere alla finalissima.

Sabato alle 17.30 si inizia con il laboratorio per bambini “Giochi musicali con gli alberi secolari” con la conduzione di Maurizio Moscatelli, Riccardo Brandi e Laura Ciommei.

Alle 19 concerto in duo di Antonino De Luca alla fisarmonica e Edoardo Petracci al contrabbasso, mentre si potrà gustare l’apericena con i prodotti del territorio, i vini del Consorzio del Verdicchio di Matelica e la birra artigianale Bach di Fabriano.

Alle 21 la finale del premio. Accompagnati dal trio ritmico di Andrea Pozza al pianoforte, Gabriele Pesaresi al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria, saliranno sul palco Andrea Cardone (sax alto), Federico Calcagno (clarinetto basso), David Stingaciu (sax alto), Antonio D’Agata (chitarra), Elias Lapia (sax alto), Vittorio Cuculo (sax alto), Matteo Zecchi (sax tenore), Mattia Parissi (pianoforte), Simona Trentacoste (voce) e Federica Lorusso (pianoforte).

A presiedere la giuria tecnica della XXIII edizione il sassofonista Francesco Cafiso, già vincitore del Premio nel 2001, fiancheggiato anche dalla giuria critica formata dai giornalisti jazz delle maggiori testate nazionali di settore. Accanto al sassofonista Francesco Cafiso, presidente di giuria di questa edizione, anche il batterista Massimo Manzi, il contrabbassista Gabriele Pesaresi, il pianista Andrea Pozza, il sassofonista Maurizio Urbani, fratello di Massimo, Simone Graziano, musicista e presidente di MIDJ, Daniele Massimi, presidente di MusiCamDo Jazz, Enrico Moccia, direttore artistico Fara Music Festival.

Camerino, la Rocca Borgesca, Nella foto in alto: Francesco Cafiso

I premi per i quali concorreranno i partecipanti sono: il Premio Internazionale Massimo Urbani, con la registrazione, il mixing e il mastering presso il Tube Recording Studio, la promozione e distribuzione di un album a cura della Emme Record Label; il Premio Nuovo IMAIE secondo il quale, in ottemperanza ai requisiti di assegnazione del contributo concesso all’organizzazione da Nuovo IMAIE, al musicista sarà organizzato un tour di 8 concerti nei 12 mesi successivi; il Premio della Critica, al musicista individuato da una giuria di giornalisti specializzati e direttori artistici; il Premio Social, al musicista più votato dal pubblico del web; le borse di studio per i seminari di Nuoro Jazz e Fara Music Summer School.

La serata proseguirà poi alle 22.30 con il secondo set di Antonino De Luca con Edoardo Petracci e, a partire dalla mezzanotte, la jam session con Maurizio Urbani al sax, Alessandro Menichelli al pianoforte, Enrico Mianulli al contrabbasso e Roberto Bisello alla batteria.

Domenica, ancora il laboratorio per bambini alle 17.30 e l’apericena dalle 19, mentre si esibirà la Musicamdo Jazz Orchestra. Alle 21 si terrà il concerto del vincitore assoluto seguito da quello di Francesco Cafiso con uno special quartet. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Benedetto XIII in via Le Mosse.

(90)

LEAVE YOUR COMMENT