Alice Ruffini, centrale classe 2005, è una nuova giocatrice del Calcio Femminile Chieti.
La compagine nero-verde milita in Serie C, terza serie del campionato italiano di calcio femminile.
La giovane calciatrice lascia la CF Maceratese dopo otto lunghe e intense stagioni.
Al termine di questi primi giorni della preparazione precampionato, abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con Alice. Fra obbiettivi e impegni futuri, ne è venuta fuori una bella conversazione.
Come è arrivata la chiamata del Chieti e soprattutto cosa ti ha spinto a sposare questo nuovo progetto?
“Sono entrata nella rosa del Chieti grazie ad una mia compagna della Rappresentativa Nazionale che mi ha parlato molto bene della società e mi ha fatto mettere in contatto con il tecnico Lello Di Camillo.
Volevo fare una nuova esperienza calcistica accompagnata da quella universitaria.
Chieti è la città ideale perché è presente la facoltà di scienze motorie a cui mi sono iscritta e la squadra femminile possiede un nome ed una storia molto rilevante”.
Quanto è stato importante per te vestire la maglia biancorossa e cosa ti ha lasciato questa esperienza?
“Tutte le stagioni alla CF Maceratese mi hanno forgiato come calciatrice e come persona.
Sono passata per tutte le categorie, dall’Under 12 fino alla prima squadra.
Ogni anno è stato fondamentale per il mio sviluppo: mi sono confrontata con diversi allenatori e tantissime compagne di squadra di età differenti. L’emozione di indossare i colori della mia città non svanirà mai nei miei ricordi.
La CF Maceratese mi ha cresciuta e sarò sempre riconoscente a tutti coloro che ne fanno parte”.
Il Campionato di Serie C è composto da squadre provenienti da tutto il territorio nazionale, che stagione ti aspetti e quali sono secondo te le formazioni di maggior livello?
“È il primo anno che partecipo ad un campionato di livello nazionale.
Sono partita con entusiasmo ma c’è la consapevolezza di dover lavorare molto per togliermi delle soddisfazioni personali.
All’interno della squadra ci sono ragazze molto motivate, questo mi aiuta a trovare la forza per crescere e migliorare ad ogni allenamento.
Il Chieti è stato inserito nel Girone B e troveremo delle squadre molto organizzate come: Venezia, Riccione, Tavagnacco, Spal e le marchigiane della Jesina”.
Il 2024 è stato un anno impegnativo per te, hai avuto la soddisfazione di partecipare alla finale del Torneo di Viareggio con la Nazionale Lnd, ti aspetti una nuova convocazione a breve?
“La Rappresentativa Nazionale della Lnd è Under 20 e in questa stagione potrei rientrare solamente come fuoriquota. Attualmente le possibilità sono molto basse ma io continuerò ad impegnarmi nel mio percorso con dedizione e poi si vedrà”
Cristiano Lambertucci
(101)