Tutt’altra Rata rispetto a sabato scorso, quando i biancorossi, allora in tenuta nera, si sono sbarazzati della Biagio Nazzaro soltanto nel secondo tempo. Al Diana, i biancorossi, in tenuta di allenamento biancoblù, hanno spinto sul pedale dell’acceleratore fin dal primo minuto, dilagando letteralmente sull’Osimana alla fine del test-match iniziato con un minuto di raccoglimento per ricordare l’ennesima tragedia sismica italiana. Padroni di casa in tenuta giallorossa, anch’essi senza numeri di maglia, disposti da Ceccacci con il 4-4-2, ospiti della Rata con il consueto 4-3-1-2 ma con interpreti diversi.
Davanti a Forte, tornato fra i pali fin dal primo minuto (gli subentrerà ad inizio ripresa Cantarini, stavolta è Moscatelli a riposo), dalla destra manovrano Ventola, Marchetti, il lunghissimo Gremizzi e Broli. Quadri torna a dirigere il centrocampo (“il dolore al costato è ormai acqua passata”, conferma il direttore d’orchestra a fine gara, autore anche di un gol: “al portiere è sfuggita la mia conclusione, ma un gol non si rifiuta mai…”), con gli “angeli custodi” Malaccari e Bangoura. Chavez è dietro le due punte Allegretti, all’esordio in un test-match con avversari di altra maglia, e Colombi.
OSIMANA-MACERATESE, LA CRONACA
1° tempo
6’: Allegretti si incunea sulla sinistra, galoppa e inchioda il portiere con un destro a giro sul secondo palo: 0-1.
15’: Allegretti è in vena e fa ammattire il diretto avversario, penetrando in area per poi servire Colombi sul lato opposto. La sfera non arriva per un nonnulla.
26’: Forte esce senza paura sulla puntata offensiva di un giallorosso ed anticipa di piede, in demivoleé, l’avversario e due compagni di reparto.
28’: sugli sviluppi di un calcio piazzato dei padroni di casa, Allegretti s’invola lungo l’out di destra ma stavolta non riesce a superare Polenta.
Un minuto dopo la prodezza su Allegretti, però, Polenta si fa sfuggire un pallone non impossibile scagliato da Quadri dalla lunga distanza e subisce il raddoppio: 0-2.
33’: su un traversone dalla sinistra, Colombi di destro non perdona: 0-3.
Giunti scambia spesso le posizioni in attacco a Colombi e Allegretti, che creano scompensi alla retroguardia giallorossa.
37’: Broli scatta e serve Colombi che sfiora il sette.
Un giro di lancette e Chavez bombarda dal limite, infilando all’angolo Polenta: 0-4.
40’: Allegretti si porta ancora davanti a Polenta e lo trapassa a fil di palo con un destro di precisione: 0-5.
Allo scadere Maceratese vicina al… set con Colombi, ma Polenta in uscita è perentorio e gli blocca in due tempi la conclusione dalla destra.
2° tempo
Al 6’ Allegretti, imbeccato da Mestre, si gira in area e calcia di destro, ma il portiere dei senza testa neutralizza.
18’: Amadeus Giorgi, con Palmieri bloccato al limite dopo un paio di dribbling, cerca il piatto destro di precisione ma l’estremo difensore non si fa sorprendere.
27’: Palmieri lavora un buon pallone e centra da destra per Giorgi che non arriva puntuale all’appuntamento.
31’: Bondioli su traversone dalle destra incorna sulla traversa.
33’: Turchetta penetra da destra e trova il pertugio sul secondo palo: 0-6.
41’: Mestre si aggiunge ai marcatori con un bel destro. 0-7.
44’: Giorgi lancia Palmieri che scarta pure il portiere e poi deposita nella rete sguarnita: 0-8.
È il risultato finale.
Giunti: “Stavolta i ragazzi hanno interpretato l’allenamento con altro spirito”
Giunti scherza prima della pizza offerta nel dopo gara: “Rispetto a Chiaravalle – dice il trainer – non è cambiato nulla. Al Diana abbiamo sostenuto il secondo allenamento giornaliero, eravamo perciò ugualmente carichi di lavoro per un test-match che è stato appunto un allenamento. È cambiato però l’approccio mentale alla partita. I ragazzi sono intelligenti – Giunti sorride – e sanno che una gliela passo, la seconda di fila sarebbe stata un po’ dura. Possiamo essere stanchi fisicamente, ma non mentalmente. Ci dobbiamo abituare al clima di campionato, quando arriveremo a fine partita e avremo poche forze ma dovremo mantenere un risultato, ecco che ci sarà bisogno di essere mentalmente reattivi”.
Abbiamo ammirato un ottimo Allegretti. Novità sui prossimi arrivi?
“Come ha detto nel corso della presentazione la presidente, confermato dal direttore Stambazzi, di movimenti ce ne saranno. Stiamo ragionando su alcune pedine ed Allegretti potrebbe essere una di queste. Ma non precorriamo i tempi”.
Intanto l’obiettivo si sposta dall’Osimana, Promozione girone A, al Trodica, da quest’anno formazione del girone B, prossima avversaria della Maceratese, sabato prossino, alle 10.30 del mattino.
OSIMANA-MACERATESE 0-8
OSIMANA: Polenta, Castorina, Brasili, Postacchini, Ferri, Castellani, Bediako, Gabbanelli, Giuliani, Persiani, Leonardi (Subentrati nella ripresa Galletti, Montesi, Campanelli, Gallina, Colletta, Raimondi, Paccamicci). All. Christian Ceccacci
MACERATESE: Forte (1’ st Cantarini), Ventola (11’ st Amedeo Massei), Broli (1’ st Franchini), Malaccari (1’ st Mestre), Marchetti (1’ st Gattari), Gremizzi (1’ st Bondioli), Bangoura (1’ st De Grazia, 31’ st Marco Massei), Quadri (11’ st Quadrini), Colombi (1’ st Palmieri), Chavez (1’ st Turchetta), Allegretti (11’ st Giorgi) (A disp. Moscatelli. All. Federico Giunti
Arbitro: Vaccarini di Osimo
Reti: 6’ Allegretti, 29’ Quadri, 33’ Colombi, 38’ Chavez, 40’ Allegretti, 31’ st Turchetta, 41’ Mestre, 44’ Palmieri
Note: nessun ammonito, angoli 2-5, nessun minuto di recupero, spettatori 150 circa, con una ventina di Ultras dei “senza testa”. Prima del test-match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto di Amatrice-Accumoli.
(50)