Soddisfazione da parte dell’Amministrazione comunale di Macerata dopo l’incontro con il vice ministro Riccardo Nencini nella sede romana del Ministero delle Infrastrutture. Il sindaco Romano Carancini era accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Narciso Ricotta, dal segretario generale Giovanni Montaccini, dal dirigente dei Servizi tecnici Tristano Luchetti e dal responsabile del provvedimento Andrea Fornarelli. Con loro anche l’onorevole Irene Manzi,
Al centro dell’incontro la realizzazione della bretella via Mattei – La Pieve, uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione, analizzando lo stato della situazione anche alla luce della possibile fusione della Quadrilatero con Anas.
Il vice ministro Nencini ha fornito risposte positive in ordine al fatto che l’opera infrastrutturale, compresa la tratta via Mattei – La Pieve, rimane una priorità assoluta assicurando allo stesso tempo l’integrazione economica di 2 milioni di euro che andranno ad aggiungersi ai 3 milioni di euro che Comune, Provincia e Regione Marche hanno già impegnato ognuno singolarmente per un totale di 9 milioni di euro
Infine, Nencini ha dato anche notizia che partirà in questi giorni la convocazione della Conferenza dei servizi relativa proprio al collegamento viario tra lo svincolo di Campogiano e la Pieve compreso nel completamento della direttrice SS 77 Val di Chienti Civitanova Marche – Foligno.
“Questi sono gli impegni che Nencini ci ha assicurato – ha detto il sindaco Romano Carancini – cui va ad aggiungersi quello del presidente della Quadrilatero e dirigente Anas Guido Perosino, con cui, presente anche il vice ministro, abbiamo avuto un colloquio telefonico. Sono molto soddisfatto del lavoro di squadra che abbiamo portato avanti, grazie anche all’interessamento dell’onorevole Manzi, che ci permette di fare un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di quest’opera viaria strategica per tutto il territorio ma importantissima per la città di Macerata”.
Soddisfatto anche l’assessore Ricotta: “C’è l’impegno di tutti per portare a termine questo collegamento viario, senza illusioni ma con la consapevolezza che oggi è stata una giornata importante”.
(91)