Home Turismo Bloggers e fotografi in tour a San Severino Marche e Matelica

Bloggers e fotografi in tour a San Severino Marche e Matelica

Bloggers e fotografi in tour a San Severino Marche e Matelica
115
0

Il territorio dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, in particolare San Severino Marche e Matelica, nel fine settimana è stato meta di wine e travel bloggers insieme alla più grande community di appassionati di fotografia paesaggistica delle Marche.

Alla scoperta di bellezze e curiosità grazie all’iniziativa Marche Tasting Retreats, il gruppo di professionisti molto attivi sui social media ha fatto tappa a Villa Teloni, dimora storica settempedana dalla quale è nato il progetto di incoming per stranieri Homelike Villas (www.homelikevillas.com) per rilanciare l’economia delle zone colpite dal terremoto, anche con la creazione del nuovo tour operator Villas in Italy.

Il tour ha fatto tappa a San Severino Marche, con la visita alla bellissima piazza Del Popolo, al borgo medievale di Elcito, alla millenaria faggeta di Canfaito. Poi all’abitato di Braccano di Matelica, reso famoso dai murales che abbelliscono le facciate delle case, e al centro di Matelica “Capitale del Verdicchio” con tanto di escursione nei sotterranei del Teatro Piermarini.

Lo scopo delle visite è stato quello di promuovere l’enogastronomia e i luoghi di interesse di un territorio fuori dalle mete ordinarie ma sempre più capace di catturare, con il suo fascino, il turismo straniero.

L’iniziativa ha coinvolto la community di appassionati di fotografia paesaggistica dedita alla promozione di territori regionali “Yallers”, ben sei wine bloggers, i travel bloggers di “Italy_You_Dont_Expect” e l’organizzazione di promozione enogastronomica “Wine Salad”.

Ad organizzare le visite e l’accoglienza sul territorio, con tanto di degustazioni e visite ai siti produttivi, ma anche ai monumenti e ai luoghi simbolo delle realtà visitate, sono stati  Villa Teloni, la cantina La Monacesca, l’Adriatica autonoleggi che ha messo a disposizione i mezzi di trasporto, l’azienda agricola Fontegranne, l’azienda agricola Lu Conde, la cantina Casale Vitali e la cantina Lumavite insieme a diverse istituzioni tra cui l’Unione Montana Potenza Esino Musone e i Comuni di San Severino Marche e Matelica.

“La promozione del turismo per noi passa anche attraverso i nuovi mezzi utilizzati soprattutto dai giovani per fare comunicazione – sottolinea il presidente dell’Unione Montana Matteo Cicconi –. Anche il nostro territorio deve sfruttare le vetrine social per farsi conoscere nel mondo”.

“E’ sempre più crescente l’interesse delle community per i luoghi non convenzionali. Le nostre zone interne, le stesse che abbiamo scelto per dare vita al nostro progetto di incoming – spiega l’imprenditore Sandro Teloni, a capo dell’organizzazione di HomelikeVillas –, sono ricche di tesori unici ma anche locations, come le nostre moderne ville e le nostre dimore storiche, che permettono di soggiornare in strutture uniche ma che presentano un ottimo rapporto qualità prezzo. I nostri affitti settimanali anche per la stagione 2019 permetteranno a tanti stranieri di arrivare qui da noi”.

(115)

LEAVE YOUR COMMENT