Home Attualità Befane a Macerata, Recanati e San Severino Marche. Rinvio a Civitanova Marche

Befane a Macerata, Recanati e San Severino Marche. Rinvio a Civitanova Marche

Befane a Macerata, Recanati e San Severino Marche. Rinvio a Civitanova Marche
111
0

Invasione di Befane venerdì 6 gennaio nel centro storico di Macerata. Tanti saranno gli appuntamenti e le iniziative dedicate alla vecchina più famosa del mondo. La festa, curata dalle Pro Loco di Villa Potenza e Macerata, patrocinata dal Comune di Macerata, prenderà il via alle 15,30.

La prima ad arrivare sarà la Befana a cavallo. La vecchina trotterà in centro durante lo spettacolo curato da Passione Equestre. Alle 17 le luci si accenderanno sul palco di piazza della Libertà, dove befane provenienti da tutto l’universo si daranno battaglia per aggiudicarsi la fascia di Miss Befana 2017, decima edizione del concorso che elegge la più befana dell’anno (per partecipare contattare la Pro loco di Villa Potenza al numero 339-5246063). Ad accompagnare le vecchine i balli country delle “Wild Angels”.

Subito dopo l’elezione della miss, tutti con il naso all’insù per assistere alla discesa acrobatica della vecchina dalla Torre dell’Orologio curata dal Cai Macerata. Sempre in piazza della Libertà la Pro Loco Macerata allestirà dei punti di ristoro con castagne e vino.

befana-piazza

A Recanati una Befana in compagnia di Nicola Pesaresi, il ventriloquo semifinalista di Italia’s Got Talent. L’epifania si arricchisce con lo spettacolo dell’artista proveniente dal noto talent show televisivo, in compagnia del suo pupazzo Isotta. L’appuntamento è in piazza Giacomo Leopardi a partire dalle 17,30 e chiude ufficiosamente la programmazione natalizia promossa dall’amministrazione comunale. 

Pesaresi, che non si definisce ne illusionista e ne tanto meno un cabarettista, vive in bilico fra il mondo e la fantasia, tanto da divenire un tutt’uno con la sua stessa ombra. I suoi spettacoli sono in grado di divertire i bambini ma entusiasmare anche i grandi, attraverso un’arte complessa che in Italia ha pochissimi artisti in grado di proporla. Tra i vari riconoscimenti conquistati si segnala il Premio “Takimiri” Una Vita per il Circo al Clown & Clown Festival di Monte San Giusto, e il secondo posto alla “LA FABBRICA DELLA COMICITÀ” 2015 – Concorso nazionale di Cabaret.

A San Severino Marche in piazza Del Popolo, nell’ambito delle iniziative promosse da Comune e Pro Loco per le festività di fine e inizio anno, “Arriva la Befana”.

L’appuntamento è per le ore 16. Sono invitati bambini e adulti, l’ingresso è libero. La manifestazione verrà ospitata nell’ovale simbolo della città di San Severino Marche dove è possibile ammirare anche la mega installazione “OneMillionLights” col suo milione di luci. Il progetto è stato ideato e realizzato da tre giovani artisti: Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani e intende rendere omaggio al paesaggio marchigiano mediante sei colline e diversi chilometri di illuminazioni.

Nelle vie del centro storico limitrofe alla piazza, inoltre, si può ammirare anche l’installazione “Human territories” ad opera di Giorgio Bartocci. Un allestimento unico, realizzato in collaborazione con Filippo Ceci e Saverio Serini, in cui Bartocci insedia delle figure organiche in un contesto architettonico complicato, dopo aver creato per la città di Catanzaro una medesima azione di arte urbana.

A Civitanova Marche, in considerazione dell’allerta meteo prevista, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno rinviare la Festa della Befana, prevista nel pomeriggio in piazza XX Settembre, a data da destinarsi. Annullata anche la corsa podistica, come il mercatino di corso Dalmazia. La circolazione delle auto in centro tornerà ad essere dalla mattinata di domani come quella antecedente il Capodanno e si provvederà pertanto alla revoca dell’ultima ordinanza che stabiliva anche l’inversione del vialetto Nord.

(111)

LEAVE YOUR COMMENT