La Maceratese si ripete, migliorandosi! Dopo aver costretto la corazzata Parma alla divisione della posta all’Helvia Recina, sabato scorso, la truppa di Federico Giunti non sbaglia nulla a Bassano del Grappa.
Dove, con un pizzico di fortuna (due gol annullati per offside ai padroni di casa, che hanno anche colpito una traversa) doveroso in certi frangenti, mette a segno il colpaccio ai danni della (ex) capolista vicentina.
È stata una giornata radiosa per i biancorossi maceratesi che hanno avuto il merito di non perdere mai la concentrazione, nonostante il passaggio delle consegne societarie dietro l’angolo e la minaccia di 3 punti di penalizzazione.
Primo tempo
Maceratese con il 3-5-2 e con Alban Ramadani, maglia numero 25, per la prima volta in panchina. 4-3-1-2 per i padroni di casa.
3’: Forte con i pugni neutralizza un calcio d’angolo a rientrare dalla sinistra. Poi la difesa biancorossa sbroglia.
Al 5’ Colombi incorna su un traversone dalla destra, ma non inquadra lo specchio.
Al 6’ abbondante Quadri lancia Allegretti sul settore di destra. Il guizzante puntero trova lo spazio per crossare radente arretrato, ma un difensore giallorosso interviene al momento opportuno e libera.
9’: sull’errore in ripartenza di Gattari, capitan Quadri deve commettere un fallo necessario: ammonito.
10’: Minesso calcia in assetto precario fuori su suggerimento dalla destra di Falzerano al termine di un’insistita azione dei vicentini.
14’: Minesso stanga dalla distanza. Palla bassa e insidiosa. Forte in angolo. Sugli sviluppi ci scappa il terzo tiro dalla bandierina. Ma Crialese lo sfrutta male con un tiraccio dal limite dove era stato pescato molto bene dalla bandierina di destra.
17’: ammonito anche Perna per un fallo tattico su Rantier lanciato in contropiede.
Un minuto dopo giallo anche per capitan Bizzotto per un fallo su Colombi. Il graduato veneto salterà la prossima gara perché diffidato.
25’: fulminea girata di sinistro dalla fascia al centro di Allegretti che però Bastianoni neutralizza. Su ribaltamento di fronte Grandolfo si libera e realizza con il piatto sinistro, ma è tutto inutile. Fuorigioco. Grandolfo è “uccellato” direttamente dall’arbitro, poi il guardalinee sventola. È sembrata comunque chiara la posizione irregolare del numero 24 giallorosso.
Intanto si può notare che Petrilli fa la spola tra il centrocampo e la difesa biancorossa sull’out di destra, in modo che quando attacca la Rata lo fa con il 3-5-2, quando difende Petrilli agisce da quinto difensore.
31’: Ventola dalla sinistra si accentra e calcia con il destro a giro, andando a lambire il secondo palo. È l’occasione più ghiotta della Maceratese.
33’: ottima la chiusura in demivolee di Marchetti su Crialese.
35’: anche Rantier termina sul taccuino dell’arbitro per un fallo veniale.
38’: Grandolfo prova a incunearsi, ma si infrange su Perna, roccioso. Forte è blindato.
40’: Malaccari commette fallo sulla tre quarti del Bassano, rischiando l’ammonizione. Graziato.
42’: bomba dal limite di Allegretti che la schiena di un difensore stempera in corner, il primo della partita per i biancorossi di Giunti.
La prima frazione si conclude con il Bassano in attacco ma con la Maceratese che mantiene la propria porta inviolata.
Secondo tempo
Falzerano mette i brividi alla retroguardia della Maceratese con una bomba che si perde a lato dopo 57” della ripresa.
3’: Perna chiude su Falzerano in calcio d’angolo, senza esito, ma l’avvio del secondo tempo del Bassano è veemente.
4’: secondo corner per la Rata su tiro di De Grazia. Bastianoni non ha problemi in presa aerea.
6’: colpo di testa di Bianchi su imbeccata dell’irrefrenabile Falzerano. Forte blocca.
8’: Quadri per Malaccari che fionda dal limite, ma la traiettoria del suo destro è divergente. Sfera sul fondo.
9’: sinistro di Minesso. Forte in corner.
10’: bomba di Crialese, Forte interviene come può, sulla prosecuzione dell’azione sfera sul fondo sul tap-in di un difensore.
Candido rileva Bianchi.
13’: Marchetti stempera un tiro-cross dalla sinistra, poi Forte disinnesca.
14’: altra botta di Crialese respinta da Forte, quindi De Grazia alleggerisce la pressione. Ma il Bassano preme di brutto.
15’: Palmieri per Allegretti, poi Grandolfo realizza con una bella incornata, ma ancora in fuorigioco.
17’: Maistrello per Rantier.
19’: calcio d’angolo dalla destra di Quadri, ottenuto da Petrilli, Il capitano duetta con De Grazia e in seconda battuta crossa per Colombi che, dopo un tocco di Marchetti, schioda rapido il sinistro vincente che si insacca nonostante la deviazione di un difensore: 0-1!!! Abbraccio di tutta la panchina al Cobra, che prima di tornare in campo si produce in un accenno di danza con Bangoura. Meritata la danza per il numero 9 biancorosso.
Terza perla stagionale per Matteo Colombi, la prima su azione. È un gol che può valere un’intera stagione.
26’: Bortot prova a stilettare dalla destra ma Forte si accartoccia sul pallone e blocca.
28’: Fabbro per Bortot. Dentro una seconda punta per un difensore esterno. Ora il Bassano manovra con il 3-3-4.
31’: Marchetti reattivo sotto porta, libera in estirada.
35’: Mestre per capitan Quadri, esausto.
37’: l’ultimo tentativo è di Crialese, che non impensierisce Forte, dopo un batti e ribatti al cardiopalma in area di rigore della Maceratese che resiste in trincea.
39’: ammonito Forte.
40’: Proietti dalla distanza: traversa! Bassano sfortunato.
41’: Bangoura per Ventola.
44’: Forte giganteggia in due occasioni. Poi vengono concessi 3’ di recupero.
47’: De Grazia si fionda in contropiede, poi serve Malaccari che centra di fino il palo più lontano, con la sfera che carambola successivamente in rete: 0-2!!!
49’: sulla punizione alta di Candido si conclude il match. In gloria per la Rata che esce vittoriosa dal “Rino Mercante” dopo una gara gladiatoria.
BASSANO VIRTUS-MACERATESE 0-2
BASSANO VIRTUS: 22 Bastianoni, 20 Bortot (28’ st 18 Fabbro), 13 Pasini, 5, Bizzotto (Cap), 23 Crialese, 7 Falzerano, 8 Proietti, 15 Bianchi (10’ st 14 Candido), 11 Minesso, 10 Rantier (17’ st 9 Maistrello), 24 Grandolfo (A disp. 1 Gian Maria Rossi, 16 Tronco, 17 Cavagna, 19 Soprano, 26 Lancini). All. Luca D’angelo
MACERATESE: 22 Forte; 5 Marchetti, 6 Gattari, 24 Perna; 14 Ventola (41’ st 21 Bangoura), 19 Malaccari, 8 Quadri (Cap) (35’ st 20 Mestre), 7 De Grazia, 11 Petrilli; 15 Allegretti (15’ st 16 Palmieri), 9 Colombi (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 10 Turchetta, 13 Marco Massei, 16 Palmieri, 17 Amedeo Massei, 23 Franchini, 25 Ramadani). All. Federico Giunti
ARBITRO: Ivan Robilotta si Sala Consilina (assistenti Antonio Spensieri di Genova e Giuseppe Perrotti di Campobasso)
RETI: 19’ st Colombi, 47’ st Malaccari.
NOTE: ammoniti Quadri, Perna, Bizzotto, Rantier, Forte, angoli 15-3, Rec. 1’+4’. Presenti sugli spalti circa 20 tifosi della Curva Just. Indomiti e premiati!
RISULTATI 14a GIORNATA LEGA PRO GIRONE B
Lumezzane – Sambenedettese 0-1
Sudtirol – Santarcangelo 1-0
Fano – Gubbio 0-2
Forlì – Mantova 4-1
Parma – Padova 1-4
Reggiana – Albinoleffe 2-0
Bassano – Maceratese 0-2
Feralpisalò – Venezia 0-1
Teramo – Ancona 3-2
Lunedì 21 novembre
Modena – Pordenone (lun. h.20.45)
CLASSIFICA
Venezia 29 punti; Sambenedettese e Reggiana 27; Bassano 26; Parma, Padova e Gubbio 25; Pordenone 24; FeralpiSalò 21; AlbinoLeffe 20; Santarcangelo 16; Lumezzane, Sudtirol e Maceratese 14; Fano e Teramo 13; Ancona 12; Modena 11; Mantova 9; Forli’ 8.
Maceratese e Lumezzane una partita in meno
(71)