Il Santo Stefano Kos Group fallisce gara 2, il match point casalingo contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, nella semifinale play off della serie A di Basket in carrozzina.
Dopo aver vinto a Giulianova il primo incontro (63-48), al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena il pronostico era tutto a favore del Santo Stefano, squadra imbattuta in campionato e in condizioni ottimali.
Invece gli abruzzesi hanno rimesso tutto in discussione, vincendo 69 a 53 dopo una partita tutta d’ orgoglio e imponendo il primo stop della stagione alla squadra marchigiana.
L’Amicacci ha costruito la vittoria nella prima parte dell’incontro, con il determinante contributo della prestazione superlativa di Matteo Cavagnini, ex capitano azzurro.
Il Santo Stefano non è stato certo a guardare, ma ha pesato l’inizio stentato e sottotono che ha scavato uno svantaggio mai recuperato.
Solo nel quarto periodo è stato all’altezza dei suoi mezzi, quasi recuperando il punteggio in un paio di situazioni, senza però concludere la rimonta anche a causa di alcune imprecisioni e della strenua difesa degli abruzzesi.
Gara 3 si giocherà sabato 18 marzo alle ore 15, ancora sul parquet di Porto Potenza Picena.
La vincente troverà nella finale tricolore di Basket in carrozzina l’UnipolSai Briantea84 Cantù, che ha chiuso 2-0 la semifinale con la Dinamo Lab Sassari.
Per il Santo Stefano Kos Group con i lombardi sarebbe la terza sfida scudetto, vinta nel 2019 e persa nel 2021.
Il tabellino
Santo Stefano Kos Group: Gray 5, Ghione 8, Tanghe 8, Griffith-Salter, Boccacci, Veloce, De Deus, Miceli 6, Giaretti 15, Bedzeti 19, Raimondi, Lopez. All. Ceriscioli.
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Benvenuto 11, Marchionni 2, Blasiotti, Messina, Minella, Cavagnini 25, Vigoda 4, Hawtin, Baho, Greco Brakus, Barbibay 21. All. Di Giusto.
(44)