Banca Macerata torna a vincere, 3-0 alla Plus Volleyball Sabaudia
Banca Macerata torna a vincere in casa, dopo la sconfitta amara contro Casarano, nella 20ª giornata di serie A3.
I biancorossi davanti ai propri tifosi forniscono una prestazione convincente con un netto 3-0 rifilato alla Plus Volleyball Sabaudia, che veniva da solo vittorie nel 2024.
I laziali non hanno potuto fare molto di fronte a una simile Banca Macerata, che si è imposta fin dal primo set mettendo pressione sugli avversari in battuta e a muro.
Nel secondo set Macerata ha rimontato l’iniziale svantaggio e dominato il gioco, gestendo con qualità anche nel terzo set che ha sancito la vittoria.
I ragazzi di coach Maurizio Castellano potranno sfruttare di nuovo il fattore campo domenica prossima, quando al Banca Macerata Forum sarà ospite Sorrento.
La partita
Unica novità nel sestetto Banca Macerata è Orazi, che con Fall forma la coppia di centrali, poi Casaro, Zornetta e Lazzaretto, il Capitato Marsili e il libero Gabbanelli.
Sabaudia invece con Rerenciac, Onwuelo e Urbanowicz, poi Mazza e De Vito centrali, Catinelli come palleggiatore, Rondoni libero.
Buona partenza nel primo set dei biancorossi che scappano 6-2 col muro di Lazzaretto, time-out per coach Mosca; Macerata tiene alta la pressione sfruttando anche la battuta e ancora Lazzaretto è protagonista con l’ace del 10-4. Comincia a reagire Sabaudia dopo un difficile inizio. Zornetta viene fermato dal muro ospite e sul 13-9 è coach Castellano a chiedere il time-out. Si riprendono i biancorossi dopo il break di Sabaudia e, costringendo gli avversari a due errori in attacco, salgono sul 18-12. Lazzaretto trascina i suoi nel finale con due ace consecutivi, mentre l’ultimo punto è di Fall, 25-18.
Nel secondo parziale è Sabaudia a cominciare avanti, grande salvataggio di rondoni poi Onwuelo gioca sul muro biancorosso, 2-5. La reazione di Macerata però è immediata, i ragazzi di coach Castellano ribaltano e allungano 11-6 con l’ace di Zornetta e il punto di Fall, time-out per Sabaudia. Ospiti imprecisi, i biancorossi ne approfittano e scappano ma accorcia Urbanowicz che buca il muro, 17-12. Finale in controllo per Macerata che, nonostante qualche protesta con l’arbitro da parte di coach Mosca, chiude 25-20 con il muro-out di Casaro.
I padroni di casa gestiscono il terzo set e con il muro di Fall vanno sul 10-3 tra gli applausi del Banca Macerata Forum, Sabaudia in difficoltà. Buca al centro Macerata, prima con Orazi ben servito da Marsili, poi con Fall ancora a muro, 16-8. Break degli ospiti che si avvicinano, i biancorossi reagiscono e con Penna tornano sul +7. Finale senza affanni per Macerata che si impone 25-18.
Il tabellino
VOLLEY BANCA MACERATA-PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 3-0
VOLLEY BANCA MACERATA: Marsili 3, Orazi 6, Fall 11, Penna 1, Casaro 14, Scrollavezza, Gabbanelli, Zornetta 5, Lazzaretto 8. NE: Orazi, Pahor, Sanfilippo, Ravellino, D’Amato. Allenatore: Castellano.
PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA: Ferenciac 4, Mazza 3, Onwuelo 6, Della Rosa, Rondoni, Schettino, Urbanowicz 11, De Vito 5, Catinelli 1. NE: Marangon, Tanzi. Allenatore: Mosca.
ARBITRI: Marani e Polenta.
PARZIALI: 25-18, 25-20, 25-18.
DURATA SET: 27’, 26’, 24’. Totale: 77’.
(13)