Banca Macerata batte Sorrento, spareggio promozione a un passo
Banca Macerata con una prestazione in crescendo ha vinto 3-1 contro Shedirpharma Sorrento nella 21a giornata della Regular Season del Girone Blu di Serie A3, confermando l’ampio primato in classifica.
I biancorossi dopo un inizio in difficoltà hanno chiuso l’incontro in totale controllo.
Sorrento ha lottato e nel primo set è riuscito a spuntarla ai vantaggi annullando un set ball a Macerata.
Nel corso del secondo set i biancorossi hanno cominciato però a ritrovarsi e da quel momento non c’è stata più partita.
Conquistato il pareggio, nel terzo e quarto set i ragazzi di coach Castellano hanno preso il controllo del gioco senza lasciare spazio agli avversari.
Non c’è molto tempo per festeggiare, nel turno infrasettimanale di mercoledì infatti la Volley Banca Macerata è attesa a Fano per un derby di alta classifica, che potrebbe dare in anticipo la certezza dello spareggio promozione.
La partita
Coach Castellano sceglie Casaro, Zornetta e Lazzaretto, i centrali Fall e Orazi, il Capitano Marsili, il libero Gabbanelli.
Per Sorrento, Esposito schiera Disabato, Szabo e Gozzo, Pilotto e Garofolo sono i centrali, la regia è affidata a Bellucci, il libero è Prosperi Turri.
Nel primo set parte meglio Sorrento che con il muro di Bellucci trova il 4-6, Macerata insegue ma sono gli ospiti a provare la prima fuga e sul 6-9 coach Castellano chiama time-out. Troppo imprecisi in attacco i biancorossi, gli avversari difendono bene e allungano 8-14. Il pubblico del Banca Macerata Forum carica i suoi che si avvicinano grazie a due punti di Zornetta, 16-18, stavolta è Sorrento a rifugiarsi nel time-out. È ancora Zornetta ad accorciare con il diagonale del 19-20, ora gli ospiti sono sotto pressione e i biancorossi agguantano il pareggio, 21-21. Le squadre giocano punto a punto e arrivano al 24-24 dopo un set ball mancato da Macerata. Ai vantaggi è decisivo l’ace di Disabato, 24-26.
La gara riparte nel secondo set con lo stesso copione, Sorrento avanti, ancora efficace a muro, 2-4. La reazione dei biancorossi è immediata, la partita si fa accesa e spettacolare, le squadre danno vita a lunghi scambi, intanto Lazzaretto fa 10-8 a muro. Gli ospiti pareggiano e le squadre riprendono ad inseguirsi. Macerata torna avanti grazie ad un’invasione degli avversari e allunga con un attacco out al termine di un nuovo scambio infinito che premia la difesa biancorossa, 17-15. Si sblocca la Volley Banca Macerata che ora macina punti e allunga 21-16 con il diagonale di Lazzaretto. Stavolta finale senza sorprese per i biancorossi che chiudono 25-18.
I padroni di casa nel terzo parziale con due ace di Lazzaretto vanno avanti 5-2. Macerata non riesce a scappare e gli ospiti trovano il pareggio con l’attacco out di Zornetta, 11-11. Lo schiacciatore si rifà subito mettendo la firma su due punti che riportano avanti i suoi, poi bella combinazione Marsili-Casaro e Macerata va sul 14-11. I biancorossi gestiscono il vantaggio, il diagonale di Casaro vale il 18-13, finale in controllo con il 25-18 del sorpasso.
Quarto set, inizio punto a punto poi Macerata va sul 7-5 grazie al tocco di Marsili sotto rete e al muro di Fall. Sorrento chiama il time-out ma al ritorno in campo sono ancora i biancorossi a giocare, ace di Orazi e altro muro di Fall, 11-5 e nuovo time-out per coach Esposito. C’è solo la Volley Banca Macerata ora in campo, tiene alta la pressione sugli avversari e controlla agevolmente. Casaro buca ancora la difesa ospite, i biancorossi invece rispondono bene agli attacchi avversari e portano Disabato alla palla out del 18-8. Non c’è più partita e i cori dei tifosi di casa accompagnano un finale tutto a tinte biancorosse. Due punti di Pahor portano Macerata sul 24-12, i padroni di casa quindi chiudono 25-13.
Il tabellino
VOLLEY BANCA MACERATA – SHEDIRPHARMA SORRENTO 3-1
VOLLEY BANCA MACERATA: Marsili 4, Orazi 4, Pahor 3, Fall 10, Casaro 14, Sanfilippo, Scrollavezza, Ravellino, D’Amato, Gabbanelli, Zornetta 17, Lazzaretto 17. NE: Penna. Allenatore: Castellano.
SHEDIRPHARMA SORRENTO: Pontecorvo, Pilotto 9, Piedepalumbo, Disabato 13, Szabo 10, Prosperi Turri, Bellucci 3, Garofolo 7, Grimaldi 1, Gozzo 12, Carcagni 4. NE: Venditti, Gargiulo, Imperatore. Allenatore: Esposito.
ARBITRI: Viterbo e Pescatore.
PARZIALI: 24-26, 25-18, 25-18, 25-13.
DURATA SET: 33’, 30’, 28’, 23’; totale 114’.
(23)