Banca Macerata batte Marcianise e va allo Spareggio Promozione
Banca Macerata batte 3-0 Tim Montaggi Marcianise e si assicura già lo Spareggio Promozione, a due giornate dal termine della Regular Season del Girone Blu di Serie A3.
I biancorossi chiuderanno la prima fase del campionato con la trasferta a Modica e poi ci sarà il turno di riposo previsto in calendario, ma con i sette punti di vantaggio sulla seconda si sono garantiti lo spareggio promozione contro Mantova, prima del Girone Bianco.
La perdente rientrerà direttamente in semifinale dei play off per giocarsi la seconda promozione in palio.
I ragazzi di coach Maurizio Castellano si sono imposti su Marcianise mettendo in campo una prestazione convincente, superando anche le due assenze importanti di Casaro e Orazi,
La squadra ospite ha provato comunque a creare difficoltà per la capolista, in entrambi i primi due set Marcianise è partita bene, subendo però la rimonta dei biancorossi che poi hanno controllato con qualità.
Nel terzo set non c’è stata più partita, Macerata è stata sempre avanti e ha chiuso l’incontro.
La partita
Coach Castellano sceglie D’Amato con Zornetta e Lazzaretto, Sanfilippo in coppia con Fall, poi il Capitano Marsili e il libero Gabbanelli.
Marcianise sciera l’ex-biancorosso Princi, Dalmonte e Drobnic, i centrali Ballan e Cai, in regia Alfieri, il libero è Bizzarro.
Subito buoni ritmi nel primo set e Marcianise dimostra di volersela giocare fino in fondo, giocano bene a muro gli ospiti e vanno avanti 2-5. Macerata accorcia ma sono ancora i campani a colpire, stavolta con il muro-out di Drobnic per il 5-8. Non ci stanno i biancorossi e con pazienza costruiscono la rimonta, confezionata a muro da Sanfilippo e D’Amato, 11-10. Alza la pressione Macerata e ancora a muro mette in difficoltà gli avversari. Con il 16-13 firmato da Marsili, Marcianise si rifugia nel time-out. Allungano e controllano i biancorossi con D’Amato che trova il diagonale del 22-16 e costringe di nuovo gli ospiti a chiamare il time-out. È ancora D’Amato a colpire, giocando col muro avversario per il 24-18, quindi Macerata si prende il set 25-19.
Di nuovo Marcianise avanti nel secondo parziale con il forte diagonale di Dalmonte per il 2-6. Prova a ripetersi la Banca Macerata nella rimonta, Zornetta confeziona due punti, poi Fall sotto rete e i biancorossi si avvicinano 9-10, intanto entra Penna per D’Amato. Il pareggio arriva sul 12-12 grazie ad una bella combinazione tra Marsili e Zornetta; lo schiacciatore trova poi l’ace del 13-12, time-out per Marcianise. Gli ospiti tornano in campo carichi ma un lungo scambio chiuso dal diagonale di Lazzaretto permette a Macerata di restare avanti 16-14. Lottano gli ospiti, i biancorossi tengono il vantaggio con Zornetta, 20-18. Le squadre rispondono colpo su colpo, Marcianise sbaglia però in attacco e Macerata si prende anche il secondo set.
Nel terzo set sono i biancorossi a partire avanti e sul 3-0 gli ospiti chiamano time-out. Macerata scappa sul 6-2 con l’ace di Penna, poi controlla il gioco e Zornetta trova il 10-5. Gli ospiti crescono e si avvicinano, Princi efficace a muro sull’attacco biancorosso fa 16-14. Macerata risponde ancora con Zornetta e Penna, i due schiacciatori portano la squadra sul 20-15. Finale in controllo per gli uomini di coach Castellano che con il 25-17 sanciscono la vittoria e il primo posto nel Girone Blu.
Il tabellino
VOLLEY BANCA MACERATA – TIM MONTAGGI MARCIANISE 3-0
VOLLEY BANCA MACERATA: Marsili 2, Pahor, Fall 3, Penna 12, Sanfilippo 6, Scrollavezza, D’Amato 6, Gabbanelli, Zornetta 11, Lazzaretto 6. NE: Owusu, Ravellino. Allenatore: Castellano.
TIM MONTAGGI MARCIANISE: Alfieri, Dalmonte 14, Vetrano, Faenza 1, Drobnic 7, Ballan 4, Cai 4, Bizzarro, Princi 12. NE: Foraboschi. Allenatore: Cuzzucoli.
ARBITRI: Pasquali e Lambertini.
PARZIALI: 25-19, 25-22, 25-17.
DURATA SET: 22’, 28’, 20’; totale 70’.
PROSSIMO TURNO DOMENICA 17 MARZO
(43)