Si chiama “Vento della Liberta’” il complesso di servizi straordinari attuato dalla Polizia di Stato per la sicurezza del territorio maceratese.
Ne fa parte il controllo sempre più stringente nella famigerata zona costiera dell’Hotel House e del River Village, con operazioni che ieri hanno avuto anche un’appendice a Treia.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno sottoposto a controllo 45 persone e 34 veicoli. Nel corso dei servizi, un cittadino di 35 anni residente ad Ancona, è stato trovato in possesso di eroina suddivisa in dosi motivo e pertanto deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio.
Una donna originaria del napoletano, anch’essa di 34 anni, è stata denunciata per aver violato il foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel comune di Porto Recanati emesso poco tempo fa dal Questore di Macerata, dopo che era stata rintracciata nei pressi dell’Hotel House in cerca di droga. Ieri la donna è stata trovata nei pressi del River Village mentre all’interno di un bar tentava la fortuna giocando con un videopoker. Stessa sorte per una anconetana di 32 anni rintracciata all’interno del locale.
Altri due individui sono stati trovati in possesso di piccoli quantitativi di droga che avevano acquistato, mentre sono ben 8 le persone, di età compresa tra 21 e 47 anni, per la quasi totalità gravati da precedenti penali in materia di stupefacenti, rintracciate nei pressi dei due complessi residenziali dove si erano recate per acquistare droga. Tutti sono stati muniti di foglio di via obbligatorio con divieto di ritornare nel comune di Porto Recanati per un periodo di tre anni e segnalati alla Prefettura per la revisione della patente di guida in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. Tre delle predette persone addirittura, dopo averla acquistata, si erano iniettate l’eroina direttamente all’interno dello stesso Hotel House.
Altri, comprati circa 3 grammi di cocaina al “River Village”, nel loro tour “da sballo” (due ore prima a carico degli stessi, ad Ancona, era stata posta in sequestro altra sostanza stupefacente), si erano spostati a ridosso dell’Hotel House, dove sono stati rintracciati e sottoposti a perquisizione anche con l’ausilio del personale della polizia locale.
Al termine delle operazioni sono state complessivamente eseguite 18 perquisizioni personali e 4 all’interno di locali in uso a pregiudicati.
Gli stessi uomini della Squadra Mobile ha poi spostato l’attenzione su Treia dove, al termine di una complessa attività investigativa su ordine della Procura della Repubblica di Macerata, hanno effettuato una perquisizione nel casolare di un 32enne attivo in zona nell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso delle operazioni è stato rinvenuto un discreto quantitativo di marijuana, tre bilancini di precisione utilizzati dal giovane per il confezionamento delle dosi e altro materiale per il taglio e la preparazione della droga. L’uomo è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
(294)