Operazione congiunta della Polizia Stradale e del Corpo Forestale dello Stato di Macerata, per la tutela ambientale e il rispetto della legalità, nei confronti di un’attività di autodemolizione. Accertate irregolarità nello smaltimento di veicoli abbandonati o fuori uso, che rientrano nella materia di rifiuti speciali e provocano pericolosi inquinamenti del suolo.
A seguito delle attività investigative e diversi sopralluoghi, è stata individuata a Piediripa di Macerata un’area di circa 1500 metri quadrati, in parte concessa in uso dal proprietario ad altro soggetto di nazionalità macedone, sulla quale sono stati rinvenuti 16 autocarri pesanti palesemente dismessi dalla circolazione e in stato avanzato di degrado, all’interno dei quali erano stati depositati rifiuti pericolosi non bonificati.
Sono stati inoltre rinvenuti oltre 200 pneumatici di ogni dimensione, parti di ricambio per veicoli, pezzi meccanici, infissi in legno e lastre di eternit.
Considerata la totale irregolarità del deposito, l’area è stata immediatamente posta sotto sequestro e avviata la procedura mirata alla bonifica dell’intera zona. Il titolare della ditta ed il proprietario dell’area sono stati deferiti all’ Autorità Giudiziaria, rischiando sia l’arresto che cospicue ammende.
(128)