ARES Safety Macerata non va oltre il pareggio contro Pubbliservice Old Parma, ultima in classifica, nel match giocato sul diamante di via Cioci per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A1 softball.
Il risultato (2-0; 3-11) tiene lontano Macerata dalla parte bassa della classifica, anche per il pareggio tra Castelfranco Veneto e Collecchio.
Ma è vero che rende ancor più difficile alle ragazze di Marta Gambella la possibilità di inserirsi nella lotta per i playoff.
Macerata tiene un solido sesto posto, nonostante ben cinque pareggi consecutivi, onorevoli e preziosi quelli con Caronno, Forlì e Saronno, meno proficui con Castelfranco Veneto e Parma.
Nella prima partita ARES Safety conquista la vittoria (2-0) con l’importante contributo di Luana Luconi in pedana (solo 4 valide concesse, senza subire punti).
Bastano un solo-homer di Regan Patricia Dias, al terzo inning, e successivamente al sesto un punto segnato da Gioia Tittarelli (singolo), spinta a casa da un doppio Alicia Marie Peters e un singolo di Giorgia Cacciamani.
Macerata controlla abbastanza agevolmente, lasciando a Parma un paio di occasioni con corridori in posizione punto, ma non concretizzate.
In gara 2 le giocatrici ARES appaiono subito senza mordente e Pubbliservice si rifà vincendo in sei riprese 11-3 con 15 valide, che l’alternanza nella pedana maceratese tra Regan Patricia Dias e Michela Serrani non riesce ad arginare.
Tyneesha Houkamau dalla pedana emiliana, concede 7 valide e due sono solo-homer di Alicia Marie Peters e Gioia Tittarelli. Macerata è quasi tutta lì.
Parma invece proprio con Tyneesha Houkamau va in vantaggio al primo inning, spingendo a casa Elisa Lizza. Pareggia una valida di Elisa Grifagno.
Al terzo inning di nuovo avanti Parma e ancora immediato pareggio con il fuoricampo di Alicia Marie Peters.
Poi le emiliane prendono il largo al quarto e quinto parziale, con un big-inning da 5 punti, grazie ai doppi di Elena Slawitz e Tyneesha Houkamau e i singoli di Sara De Luca e Giulia Fattori.
Il fuoricampo di Gioia Tittarelli è troppo poco per la rimonta maceratese.
Tyneesha Houkamau sottolinea la sua buona serata al sesto, con un suo doppio che apre un inning da altri 3 punti, chiudendo in anticipo l’incontro.
Il resto della giornata di A1 annota la significativa doppietta della capolista Bollate a Forlì, al termine di una lunga maratona, iniziata con quasi 4 ore di ritardo a causa del maltempo.
Saronno a sua volta risponde con la sua doppietta a Pianoro, allungando sul terzo posto e mantenendo la scia di Bollate.
In fondo resta tutto invariato con il pareggio nella serie tra Castelfranco Veneto e Collecchio.
Macerata dovrà riflettere sul pareggio con Parma e prepararsi alla difficilissima trasferta di sabato prossimo a Bollate.
RISULTATI
Italposa Forlì – MKF Bollate 1-10 (5°); 1-3 (8°)
ARES Safety Macerata – Pubbliservice Old Parma 2-0; 3-11 (6°)
Mia Office Blue Girls Pianoro – Inox Team Saronno 2-6; 1-2 (8°)
Thunders Castelfranco Veneto – Bertazzoni Collecchio 4-3; 2-10 (6°)
Riposa Rheavendors Caronno
CLASSIFICA
MKF Bollate (19 vittorie – 1 sconfitta, .950); Inox Team Saronno (16-4, .800); Rheavendors Caronno (11-7, .611); Italposa Forlì (12-8, .600); Mia Office Blue Girls Pianoro (10-8, .556); ARES Safety Macerata (8-12, .400); Bertazzoni Collecchio e Thunders Castelfranco Veneto (5-15, .250); Pubbliservice Old Parma (2-18, .100)
(28)