ARES Safety Macerata apre il girone di ritorno della Serie A1 di Softball strappando la vittoria nella prima delle due partite giocate in casa di Inox Team Saronno.
Dopo aver fermato sul pareggio Forlì la settimana scorsa, le ragazze di Marta Gambella si sono ripetute a Saronno contro la seconda in classifica.
Combattutissima la prima partita con ARES Macerata più determinata e precisa, mentre la ripresa trova Saronno più agguerrita e attenta, a partire da Lamb in pedana.
Un pareggio (6-7; 7-0) che vale molto per l’autostima delle marchigiane e sorprende le lombarde nella loro corsa al vertice.
Gara 1 è un turbinio di emozioni, Macerata va sul 3-1 dopo due riprese con il singolo di Giudice e alcune imprecisioni difensive che portano punti da ambedue le parti.
Nelle successive riprese gli attacchi non vanno a segno, con Luconi che tiene a zero le mazze di Saronno, mentre le nerazzurre effettuano una sostituzione in pedana inserendo Rusconi per Ghillani.
Nel quinto inning gli attacchi tornano a battere colpi e una rimbalzante di Grifagno consente a Macerata di allungare.
Lo strappo però lo dà Saronno segnando quattro punti per il 5-3. Marrone (walk a basi piene), Rotondo (doppio) e Armirotto (singolo) le autrici degli RBI.
Il vantaggio dura poco, perché immediatamente dopo Macerata trova il pareggio con il fuoricampo di Giudice, ex di giornata, a cui seguono il singolo di Dias e la rimbalzante di Grifagno per il nuovo sorpasso marchigiano.
Nell’ultimo attacco Lozada dà speranze a Saronno battendo un fuoricampo, ma è ormai troppo tardi, Macerata si impone con il punteggio di 7-6.
Saronno si rifà nella seconda partita, con la lanciatrice australiana Lamb che torna alla vittoria con l’ennesima prestazione maiuscola della sua stagione (6 shutout inning con 14 K).
Il match resta inizialmente bloccato sullo 0-0, grazie all’ottima prestazione sull’altra pedana di Dias, ma nel quarto inning con due basi su ball e due errori della difesa marchigiana Saronno sblocca il punteggio portandosi sul 2-0.
Acquisito il vantaggio le lombarde allungano un attacco più tardi con il punto segnato da Cianfriglia su palla mancata dal ricevitore.
Saronno poi dilaga nella sesta frazione quando, con le basi cariche, Rotondo dapprima conquista una base su ball, apparecchiando la tavola per Lozada (doppio) e Blesa (singolo), le quali portano a casa altri tre punti per chiudere l’incontro sul 7-0 con un inning d’anticipo.
Al termine del programma di giornata, ARES Macerata consolida il suo tranquillo sesto posto in classifica, con l’ambizione di togliersi qualche soddisfazione e veder crescere l’esperienza della squadra.
Negli altri match, Bollate a Castelfranco Veneto e Forlì contro Parma confezionano due doppiette che valgono il mantenimento del primo e terzo posto.
Saronno è seconda e dopo aver impattato la serie contro Macerata perde un pò di terreno dalla capolista.
Parità anche tra Caronno e Collecchio, mentre ha riposato Pianoro.
Mercoledì 23 Collecchio e Saronno recupereranno l’incontro interrotto per pioggia il primo maggio.
Sabato prossimo ARES Safety Macerata ospiterà Pubbliservice Old Parma.
RISULTATI 1a GIORNATA DI RITORNO SERIE A1
Thunders Castelfranco Veneto – MKF Bollate 1-7; 3-7
Pubbliservice Old Parma – Italposa Forlì 0-7 (6°); 0-6
Bertazzoni Collecchio – Rheavendors Caronno 0-1; 9-1 (5°)
Inox Team Saronno – ARES Safety Macerata 6-7; 7-0 (6°)
Riposa Mia Office Blue Girls Pianoro
CLASSIFICA
MKF Bollate (17 vittorie – 1 sconfitta, .944); Inox Team Saronno (12-4, .750); Italposa Forlì (12-6, .667); Rheavendors Caronno (11-7, .611); Mia Office Blue Girls Pianoro (10-6, .625); ARES Safety Macerata (7-11, .389); Bertazzoni Collecchio (4-12, .250); Thunders Castelfranco Veneto (4-14, .222); Pubbliservice Old Parma (1-17, .056)
(41)