Sabato 29 marzo parte il campionato italiano Serie A1 di Softball a cui partecipa ARES Safety Macerata Softball, ma per la squadra maceratese ci sarà subito il rinvio del match a causa del maltempo di questi giorni che ha reso impraticabile il campo di via Cioci.
Sabato alle ore 17 era in programma ARES Safety Macerata-Rheavendors Caronno, le due società hanno constatato la situazione e le previsioni ancora piovose per il pomeriggio e la serata di domani.
In accordo, è stato chiesto dai due sodalizi il rinvio, che è stato concesso dalla FIBS fissando la nuova data al 1° maggio.
Il campionato che sta per iniziare vedrà confrontarsi dieci squadre in 18 giornate, una regular season da 36 partite per ogni formazione, quindi i playoff e le Italian Softball Series che, in estate, decreteranno la vincitrice dello scudetto.
Sarà caccia a MKF Bollate, squadra campione in carica che nel 2024 ha vinto il suo 14° scudetto battendo 3-2 Inox Team Saronno.
Oltre Macerata, Bollate e Caronno le sfidanti della massima serie nazionale sono Inox Team Saronno (vicecampione), Mia Office Bologna, Thunders Castellana, Bertazzoni Collecchio, Italposa Forlì, Pubbliservice Old Parma e Itas Mutua Rovigo (neopromossa).
La regular season si disputerà con l’ormai classica forma: gara-1 dedicata alle lanciatrici AFI e a seguire gara-2, in programma 40’ dopo la fine della prima partita.
La prima fase terminerà nel fine settimana del 19-20 luglio: le prime quattro classificate disputeranno i playoff a partire dal weekend del 26-27 luglio.
La nona e la decima in graduatoria si affronteranno nel playout, previsto solo nel caso in cui tra le due squadre ci siano tre o meno gare di differenza al termine della stagione regolare.
Le Italian Softball Series, che condurranno al titolo 2025, inizieranno sabato 9 agosto, con le prime due partite, e si concluderanno nel fine settimana del 16 e 17 agosto.
Ci sarà anche Coppa Italia, a cui parteciperanno le prime quattro classificate della regular season tenendo conto esclusivamente delle gare disputate con lanciatrice AFI. La Final Four è in programma il 23 agosto.
Programma della 1a giornata
Sabato 29 marzo ore 17
Inox Team Saronno-Bertazzoni Collecchio
Italposa Forlì-Pubbliservice Old Parma
ARES Safety Macerata-Rheavendors Caronno (rinviata al 1° maggio)
Domenica 30 marzo ore 12
Itas Mutua Rovigo-MKF Bollate
Domenica 30 marzo ore 13
Thunders Castellana-Mia Office Bologna
(17)