ARES Safety Macerata Softball, dopo il rinvio del match in casa di Mia Office Blue Girls Pianoro per l’emergenza in Emilia-Romagna, torna in campo sabato 28 maggio alle ore 16 ricevendo Metalco Thunders Castelfranco nella nona giornata di serie A1, che chiude il girone di andata.
Castelfranco ha potuto disputare la doppia sfida con Bertazzoni Collecchio, perdendo però gara 1 all’extra-inning (0-1) e anche gara 2 (1-4).
Nel turno precedente anche Macerata è stata vittima di Collecchio sul diamante di via Cioci, subendo due sconfitte agli extra-inning (3-5; 3-6), per cui è stata riavvicinata proprio da Castelfranco e da Old Parma, mantenendo però un ampio vantaggio sull’ultimo posto.
La grinta e le buone prestazioni che hanno caratterizzato l’avvio di campionato della formazione neopromossa, guidata dal manager Benito Francia Ventura, non hanno portato a risultati positivi nei match con Collecchio, mancando di determinazione proprio nei momenti decisivi dei due extra-inning.
L’intento di rifarsi era già l’obiettivo con Pianoro, dopo una settimana ARES Macerata punta al risultato pieno contro le venete.
Ne parla Ilaria Colepio, la più giovane sul diamante, 20 anni il prossimo ottobre, frequenta Scienze Motorie a Urbino, terza base che se la cava bene anche in battuta, prodotto del fiorente vivaio di Porto Sant’Elpidio, a Macerata dal 2019.
“Un risultato così con Collecchio era imprevisto, è stato un incidente di percorso, però penso che ci sia utile per riflettere e vedere le cose da migliorare. Stava filando tutto liscio, le partite che sulla carta dovevamo vincere le abbiamo vinte, quelle più difficili siamo sempre riuscite a lottarle fino alla fine. Alcune le abbiamo portate anche a casa. E’ andata in quel modo ma ne usciremo fuori. Abbiamo visto che possiamo affrontare chiunque nel campionato avendo i mezzi per potercela giocare”.
Per te, per la squadra, cosa significa giocare in A1, come ti trovi?
“Entrare in A1 a 19 anni, nella prima partita a Forlì, è stato veramente bello ed emozionante. Salire nel massimo campionato era una cosa molto attesa. Negli anni precedenti abbiamo sempre lottato per raggiungere questo risultato. Sicuramente in A1 c’è una differenza nella battuta e nei lanci, soprattutto con le lanciatrici troviamo una grande differenza rispettoall’A2. Ci stiamo allenando molto sotto questo aspetto. Siamo una buona squadra, cerchiamo di aiutarci a vicenda, nonostante io sia la più piccola nel diamante trovo sempre l’appoggio delle più grandi”.
Com’è il rapporto con lo staff tecnico?
“Siamo preparate bene sia nella parte atletica che in quella tecnica. Il manager Benito Francia Ventura guida, poi c’è il grande lavoro di Marta Gambella e degli altri coach Romulus Malerba, Uliana Vallese e Giacomo Gentilucci. Marta è molto presente durante le partite e ci aiuta tanto, soprattutto nel mantenere la concentrazione. Per me sono tutti molto importanti, perché sicuramente vorrei continuare con il softball e pertanto devo cercare di migliorami sempre di più”.
Sei nata nel 2003, periodo in cui Macerata Softball vinceva in Italia e in Europa.
“Sono arrivata a Macerata quando si cercava di risalire in A1, con Marta Gambella che allora è stata fondamentale per la preparazione. Ora il traguardo tanto atteso lo abbiamo raggiunto e speriamo prima o poi in altri traguardi. Del passato ne abbiamo parlato, per me è stato sempre un bel racconto, affascinante. Questo presente intanto lo riporta alla memoria e chissà che in futuro si possa migliorarlo”.
CALENDARIO 9a GIORNATA SERIE A1 (sabato 27 maggio)
Taurus Donati Gomme Old Parma – Sestese
Inox Team Saronno – Rheavendors Caronno
Forlì – Mia Office Blue Girls Pianoro
ARES Macerata – Metalco Thunders Castelfranco
Bertazzoni Collecchio – MKF Bollate – Rheavendors Caronno
CLASSIFICA
Inox Team Saronno (10 vittorie – 2 sconfitta, .833); Forlì (11-3, .786), MKF Bollate (10-4, .714); Rheavendors Caronno (9-5, .643); Bertazzoni Collecchio (8-8, .500); Mia Office Blue Girls Pianoro, (6-6, .500); ARES Macerata (5-9, .357); Taurus Donati Gomme Old Parma (5-9, .357); Metalco Thunders Castelfranco (5-11, .313); Sestese (1-13, .071)
(116)