ARES Safety Macerata Softball sabato 13 maggio alle ore 16 giocherà il secondo match consecutivo in casa, ricevendo Bertazzoni Collecchio nella settima giornata della serie A1.
Nell’ultimo turno Macerata ha vinto le due partite contro la Sestese, 8-1 gara 1 per manifesta al 5° inning, mentre ha dovuto soffrire in gara 2 prevalendo 6-5 solo al secondo extra-inning, dopo essere stata in svantaggio e dimostrando grande capacità di reazione.
Collecchio invece ha perso sul proprio campo contro Caronno (1-2 e 1-3 nelle due partite), sorpassato quindi in classifica da Macerata che è balzata al sesto posto.
ARES Macerata in questa prima parte del campionato ha potuto contare sull’esperienza della lanciatrice Luana Luconi, 34 anni e maceratese.
Già in panchina a 15 anni nella Grande Macerata che vinceva tutto, un intervallo per fare esperienza a San Marino, poi gran parte della carriera a Montegranaro tra A1 e A2, nel frattempo due gravidanze, infine di nuovo a Macerata dove sta disputando il terzo campionato consecutivo, finalmente in A1.
Le prestazioni di Luana Luconi non sono una novità ma confermarsi al livello che sta esprimendo sorprende anche lei … e non solo. Un dirigente del Saronno, dopo il match di due settimane fa, le ha detto amichevolmente “Quando smetti?” a sottolineare quanto abbia messo in difficoltà le campionesse d’Italia.
“A Saronno mi conoscono da quando avevo 18 anni – dice sorridendo Luana Luconi –. Neanche io credevo di tenere una partita in serie A, ma finchè il braccio regge vado avanti. Naturalmente comincio a sentire di più la stanchezza, però la palla va ancora bene quindi… Spero non sia l’ultimo anno. Ho tante amiche avversarie nel mondo del softball, vedo che c’è la mentalità che se fai figli devi smettere. Io, anche involontariamente, sto a dimostrare che con figli e un lavoro posso comunque giocare e divertirmi”.
C’è un clima positivo in squadra, un buon rapporto tra le più esperte e le giovani per la prima volta nella massima serie.
“Siamo in 4 più grandi, le altre sono giovani e hanno risposto bene a questo salto nel campionato di serie A1, quindi se siamo così positivi ce la possiamo giocare. Contro Saronno sulla carta dovevamo perderla largamente, invece abbiamo tenuto fino all’ultimo out e con le basi piene. Lo stesso con Forlì, Bollate e Caronno, tutte squadre top. Ci stiamo preparando bene negli allenamenti, ci divertiamo e non li sentiamo come un peso. Questo gruppo è molto unito. Ad esempio, con la Sestese stavamo perdendo, hanno cambiato lanciatrice e non riuscivamo a batterla. Non ci siamo demoralizzate e come abbiamo avuto la possibilità siamo riuscite a pareggiare e poi vincere negli extra-inning. Se ti diverti non molli, con divertimento e complicità tra le compagne l’errore non conta perché la prossima la prendi”.
Arriva Collecchio, dato il buon momento è un’altra occasione per muovere la classifica.
Collecchio è alla portata nostra, però ogni partita è a sé, dobbiamo essere concentrate. E’ importante fare bene, la serie A sta facendo avvicinare tante persone e di conseguenza tante bambine. Serve anche questo per il futuro ricambio. La vedo positivamente, io sono stata tanti anni in serie A, altre ragazze sono state in panchina o non ci sono mai state, ma fanno di tutto per migliorarsi, sempre presenti agli allenamenti, danno il massimo. L’inizio campionato, da neopromosse, sta andando molto bene.
Inevitabile ricordare il glorioso passato di Macerata Softball, pensando di ripercorrerlo.
“Mi ricordo il primo ingresso in campo, mi hanno fatto entrare in battuta a partita ormai vinta, la palla è come se mi avesse colpito da sola e sono arrivata in prima base. All’epoca di Macerata c’erano Marta Gambella e poche altre, erano fortissime. A noi delle giovanili ci portavano giusto per stare in panchina, negli anni che hanno vinto tutto io guardavo come adesso le ragazze guardano noi. Erano veramente dei mostri, avevano preparato una squadra eccezionale. Noi oggi siamo una squadra con giocatrici di Macerata e dintorni, a parte le due straniere. Se si riuscirà a fare una buona stagione sarebbe già una cosa straordinaria. Però portare Macerata a certi livelli si può. Se in questo primo anno giochiamo così, fra due o tre 3 anni cosa faranno ragazze che non hanno più timore della serie A? Riportarsi ad alti livelli con una squadra praticamente locale costituirebbe, questa si, una vera impresa”.
CALENDARIO 7a GIORNATA SERIE A1
Sabato 13 Maggio
Taurus Donati Gomme Old Parma – MKF Bollate; Rheavendors Caronno – Metalco Thunders Castelfranco; Forlì – Inox Team Saronno; ARES Safety Macerata – Bertazzoni Collecchio;
Domenica 14 Maggio
Mia Office Blue Girls Pianoro – Sestese
CLASSIFICA
Inox Team Saronno (10-2, .833); MKF Bollate e Forlì (9 vittorie – 3 sconfitta, .900); Rheavendors Caronno (8-4, .667); Mia Office Blue Girls Pianoro (6-6, .500); ARES Safety Macerata (5-7, .417); Metalco Thunders Castelfranco, Taurus Donati Gomme Old Parma, Bertazzoni Collecchio (4-8, .333); (4-8, .300); Sestese (1-11, .083)
RISULTATI 6a GIORNATA SERIE A1
Taurus Donati Gomme Old Parma – Metalco Thunders Castelfranco 4-6, 4-2; MKF Bollate – Forlì 5-0, 6-1; ARES Safety Macerata – Sestese 8-1 (5°), 6-5 (9°); Inox Team Saronno – Mia Office Blue Girls Pianoro 4-3, 1-0; Bertazzoni Collecchio – Rheavendors Caronno 1-2; 1-3
(91)