Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre è in programma Leguminaria nel suggestivo borgo medioevale di Appignano, con protagonisti i celebri legumi del territorio
Leguminaria richiama ogni anno migliaia di visitatori, è una delle principali manifestazioni del panorama enogastronomico culturale marchigiano, suggerita dal portale turistico del Ministero della Cultura e figura tra le tappe del Grand Tour delle Marche.
Presentato in conferenza stampa nella sede della Provincia di Macerata il cartellone che prevede musica, spettacoli e la rinomata arte ceramica di Appignano, oltre la parte gastronomica a base di fagioli, ceci e lenticchie.
“Leguminaria, immancabile appuntamento d’inizio d’autunno – ha dichiarato il presidente della Provincia Sandro Parcaroli –, è uno straordinario volano di promozione del nostro territorio e della Regione. Gli antichi legumi serviti sui cocci della secolare tradizione ceramica appignanese, oltre a riportarci indietro con la memoria, segnano anche un fondamentale solco di collegamento con le giovani generazioni a cui queste tradizioni vanno tramandate”.
Tre giorni di grande festa con un’immersione nella storia, nella cultura ceramica ed enogastronomica di Appignano, dove la tradizione dei legumi si potrà gustare negli antichi “cocci” realizzati dai vasai del borgo, ciotole in ceramica che rimarranno in omaggio ai visitatori delle numerose cantine presenti nel centro storico.
“Leguminaria celebra con una grande festa l’antica produzione e lavorazione dei nostri prelibati legumi attraverso la tradizione dell’arte ceramica – ha affermato il sindaco di Appignano Mariano Calamita –. Un abbinamento enogastronomico e artistico fortemente identitario del patrimonio storico e culturale del nostro antico borgo e per i tanti visitatori un’esperienza multisensoriale unica che racconta la storia di oggi e di ieri del territorio”.
Principale evento della XXI edizione di Leguminaria, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15, nel Palazzo comunale si terrà la fase conclusiva del concorso ceramico internazionale “Ceramica Appignano Convivium” (giunto alla IX edizione), curato da Elena Agosti direttrice del Museo di Villa Lattes (TV), che per l’edizione 2023 ha il tema “Ceramiche ExtraTERREstri”.
“Convivium Ceramica Appignano – ha spiegato il vice sindaco Stefano Montecchiarini – è il concorso internazionale che ogni anno celebra la tradizione dell’arte ceramica della nostra città, facente parte dell’AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica). Presente nel nostro territorio fin dall’età romana, la secolare sapienza dell’artigianato si è saputa rinnovare nello studio di nuovi mondi espressivi della creazione artistica ceramica. Ceramiche ExtraTERREstri, il tema di questa edizione, ci trasporta in un viaggio spaziale nell’immaginario ceramico artistico ispirato dalla fantascienza”.
La presentazione e l’apertura della mostra del Convivum Ceramica Appignano avverrà sabato 14 alle ore 10.30 in Comune.
Seguirà l’inaugurazione delle nuove scalinate di Borgo XX Settembre, adornate con le ceramiche dei maestri vasai di Appignano.
Sono opere di pregio che, insieme alle numerose già presenti tra le vie del borgo, rendono Appignano un vero e proprio museo d’arte ceramica diffuso a cielo aperto.
Tante ed interessanti le iniziative dedicate alla ceramica nella tre giorni di Leguminaria, che vedranno anche le spettacolari performance al tornio del maestro vasaio Augusto Girolamini, campione mondiale dei maestri tornianti.
Tra le novità 2023 proposte dalla creatività della MAV, Scuola di Ceramica Maestri Vasai Appignanesi, il nuovo parco ludico “Terra Park” con giochi in argilla per bambini e adulti ispirato al luna park.
Divertenti giochi con pesci, carte da tarocchi, tiro a segno ed anelli realizzati in ceramica che insieme all’esposizione della mostra mercato dei numerosi ceramisti presenti, allieteranno le giornate di festa di grandi e piccini.
Nelle numerose botteghe dei vasai ceramisti i visitatori potranno provare l’ebrezza di creare delle vere e proprie opere di argilla, al tornio, con le proprie mani. Laboratori esperienziali per bambini e adulti da provare anche al telaio presso il “Museo stanza del telaio”.
Aperto al pubblico ogni giorno, ingresso libero, il Museo dell’Arte Ceramica di Appignano – MarC con l’affascinante percorso museale nel mondo della ceramica del borgo che parte dalla storia della produzione e giunge fino ai nostri giorni.
Denso di appuntamenti è il programma degli spettacoli e dei concerti di musica live nelle vie del borgo e nelle piazze principali di Appignano.
“Molti saranno gli artisti che si esibiranno durante le tre giornate nelle varie location del borgo dal pomeriggio fino alla sera – ha detto la presidente della Pro Loco di Appignano Mariella Carnevali –, grazie anche alla preziosa opera dei volontari, che voglio ringraziare tutti personalmente. Da non perdere, la sera di venerdì 13, l’esibizione dell’Ensemble di Antonio Amato, voce storica dell’Orchestra Notte della Taranta”.
Tra le novità culinarie di quest’anno, Leguminaria propone al pubblico una cena degustazione in anteprima giovedì 12 ottobre, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Cingoli che per l’occasione proporrà un menù di legumi completamente rivisitato delle antiche ricette appignanesi.
“Siamo lieti di collaborare con Leguminaria – ha spiegato la dirigente dell’Istituto Alberghiero di Cingoli Antonella Canova –, una grande realtà della Regione che può offrire ai nostri studenti un importante momento di crescita e di formazione. Tra gli obiettivi del percorso formativo dell’Istituto c’è proprio l’intento di far conoscere e far valorizzare ai nostri ragazzi i prodotti tipici di ogni territorio, sia con menù classici che rivisitati in chiave moderna, come quelli che apprezzeremo nella cena dell’anteprima”.
Info e programma completo su www.leguminaria.it e nei social.
(24)