Venerdì prossimo ad Appignano prenderà il via la storica gara ciclistica amatoriale regionale Gran Premio 25 aprile “Memorial Mario Rimini”, promossa gara dal Comune, per tutti gli appassionati delle due ruote.
Sarà una grande festa all’insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà a favore dell’Anffas Macerata, con l’attore Cesare Bocci in qualità di ospite speciale.
Il programma del Gran Premio 25 aprile “Memorial Mario Rimini” è stato illustrato in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Mariano Calamita, del Vice Sindaco Stefano Montecchiarini, degli Assessori Federica Arcangeli e Silvia Persichini, dei Consiglieri Simone Gasparini e Lucia Santanatoglia e del Presidente dell’Anffas Marco Scarponi.
La conferenza stampa si è svolta alla Caffetteria Tuttincluso, simbolo territoriale di inclusione e solidarietà gestita dai ragazzi dell’Anffas Macerata.
“E’ per me un grande piacere annunciare l’edizione 2025 dell’attesa gara ciclistica amatoriale Gran Premio 25 aprile “Memorial Mario Rimini” di Appignano – ha dichiarato il Sindaco di Appignano Mariano Calamita –. Una gara ed una grande festa organizzata con l’impegno di tante realtà locali in ricordo di Mario Rimini, il nostro illustre concittadino che ha creduto fortemente nell’ importanza di sostenere realtà sportive e culturali del nostro paese. Una manifestazione a cui si aggiunge una grande valenza comunitaria grazie alla collaborazione con l’Anffas di Macerata che ringraziamo per il grande lavoro che porta avanti da anni nel nostro territorio per favorire l’inclusione e l’integrazione sociale, unendo le diversità e trasformando le differenze in risorse preziose per costruire comunità più forti e coese. Un ringraziamento particolare va al Presidente di Anffas Marco Scarponi e alla disponibilità di Cesare Bocci, testimonial dell’Associazione e graditissimo ospite della manifestazione”.
L’iniziativa avrà il suo fulcro nel piazzale Azienda Fapam in Via Giacomo Leopardi, nota come luogo dell’ex Rimini Mobili.
“E’ una gara ciclistica molto sentita e attesa da tutto il nostro territorio – ha detto il Consigliere comunale con delega allo Sport Simone Gasparini –. Anche quest’anno acquista un valore ancora più profondo grazie alla collaborazione con Anffas, punto di riferimento fondamentale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Durante la giornata ci saranno spazi dedicati all’incontro, alla partecipazione attiva delle famiglie e dei ragazzi di Anffas, attività inclusive e momenti di festa che renderanno l’evento un vero e proprio simbolo di comunità e condivisione. Invitiamo tutti a partecipare, a sostenere i nostri atleti, a vivere con noi questa giornata che non celebra solo lo sport, ma anche il cuore e la forza delle relazioni umane”.
Una manifestazione che vede in prima linea una raccolta fondi di beneficenza a favore di dell’Anffas Macerata per il progetto di inclusione sociale e lavorativa “Tuttincluso”.
“Siamo estremamente felici ed orgogliosi di essere anche quest’anno partner sociale del memorial Mario Rimini – ha affermato Marco Scarponi –. Siamo felici di poter contribuire anche con il nostro progetto d’inclusione lavorativa Tuttincluso che sarà presente con la caffetteria per offrire caffè e dolcetti fatti artigianalmente dati ragazzi a tutti i presenti. Durante la manifestazione ci sarà una raccolta fondi a favore di Anffas e per sensibilizzare ancora di più i presenti ci sarà la partecipazione anche del nostro testimonial e amico Cesare Bocci. Quindi ancora grazie agli organizzatori, al Comune di Appignano, a fondazione Mediolanum a tutti quelli che vorranno contribuire per permettere ad Anffas Macerata di finanziare i propri progetti di vita per le persone con disabilità intellettiva soprattutto l’inclusione lavorativa”.
Ad organizzare la gara sarà l’Associazione Sportiva Dilettantistica ‘Giuliodori Renzo’ di Appignano.
“Molte saranno le società sportive presenti – ha spiegato Mario Bravi, Presidente dell’ASD ‘Giuliodori Renzo’ –. Oltre 150 ciclisti partecipanti alla gara attraverseranno un percorso di circa 60 km lungo il suggestivo borgo di Appignano e tra i dolci pendii delle campagne limitrofe. E’ una gara ciclistica che vanta una lunga storia di successi nel paese, la nostra associazione, ultima per ordine di tempo ad aver sostenuto la gara, ha ricevuto il testimone da una grande persona, Mario Rimini, un imprenditore purtroppo scomparso, che ha sempre avuto a cuore le associazioni di Appignano, dalla musica allo sport, ha sempre incentivato la socialità del paese e contribuito a questa grande manifestazione ciclistica”.
L’evento è sostenuto dai consulenti finanziari Banca Mediolanum di Macerata che raddoppieranno le donazioni raccolte durante la festa.
“In questa giornata di sport, condivisione e solidarietà, resa ancora più speciale dalla partecipazione di Cesare Bocci, la Fondazione Mediolanum raddoppierà tutte le donazioni raccolte a favore del progetto promosso da Anffas, a sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie – ha aggiunto Pierpaolo Verdenelli della Fondazione Mediolanum –. Questo impegno si inserisce in una visione più ampia, quella di Fondazione Mediolanum, da sempre accanto ai bambini in condizioni di disagio. Sostenere i bambini, offrire opportunità, costruire futuro: è questa la missione che ci guida, ed è un onore poterla condividere con tutti i partecipanti a questa bellissima manifestazione”.
La gara ciclistica avrà inizio alle ore 14 con la prima partenza delle due batterie di biciclette previste, a cui seguirà l’esibizione Corpo Bandistico Città di Appignano e l’apertura degli spettacoli e delle animazioni a cura di Sofi Animazioni.
Sarà possibile inoltre ammirare un’esposizione di bici d’epoca, i bambini potranno partecipare alla gimkana e ai percorsi bici a loro dedicati, organizzati dall’associazione Drunky Monkey Bike.
A tutti i partecipanti verranno distribuiti panini e bibite durante la festa e grazie al progetto Tuttincluso sarà possibile gustare i dolcetti realizzati dai ragazzi dell’Anffas.
(6)