Venerdì 1 luglio si apre a Belforte del Chienti la terza edizione di “Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita”.
Alle ore 21, dopo i saluti delle autorità, la madrina Licia Colò condurrà il pubblico in giro per il mondo con i suoi “Racconti di viaggio”.
Curiosamente, mentre sarà nel maceratese, la Colò andrà in onda alle 21,30 su La 7 all’interno della sua trasmissione “Eden-un pianeta da salvare” con un focus sulle montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un racconto da Fiastra fino ai territori dell’entroterra, registrato nel corso della sua visita in questi luoghi proprio grazie all’Appennino Foto Festival.
Il Festival, dedicato al mondo della fotografia naturalistica, è infatti occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino.
Ancora una volta l’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani, ha scelto questi luoghi per proporre la premiazione del prestigioso concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica “Asferico”, giunto alla XVI edizione.
Nella serata di sabato 2 luglio la premiazione si svolgerà in piazza a Belforte del Chienti. Sul palco salirà anche Maurizio Biancarelli, fotografo naturalista che collabora con le maggiori riviste del settore italiane ed estere, che premierà i vincitori delle diverse categorie del concorso.
Grazie anche alla serata di premiazione, a Belforte del Chienti e nei territori limitrofi stanno giungendo appassionati della fotografia naturalistica provenienti da varie regioni d’Italia e dall’estero.
Gli ospiti si ritroveranno alle 18,30 nella palestra comunale di Belforte del Chienti per l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle foto finaliste del Concorso.
Domenica 3 luglio a partire dalle 8,30, ci sarà “In giro tra i borghi”, uno speciale giro in e-bike nel territorio dei Monti Azzurri.
Il tour toccherà Camporotondo di Fiastrone, poi Cessapalombo, discesa al lago di Caccamo nel comune di Serrapetrona, per chiudere il giro nella piazza di Caldarola. Durante le diverse tappe ci saranno piccole e interessanti degustazioni. La pedalata è in collaborazione con Biocycle-Sibillini di Stefano Marchegiani ( per info e prenotazioni: www.marchebiketour.com)
Nel pomeriggio dalle ore 18,nella piazza di Belforte del Chienti, si terranno dei laboratori didattici per i più piccoli insieme alle guide del Parco dell’associazione “L’Occhio nascosto dei Sibillini”, mentre alle ore 21, sempre nel centro storico del paese, il Festival chiude il suo programma con le riflessioni del filosofo e performer Cesare Catà e la sua Lezione-spettacolo “Orfeo, le Selkies e mi nonnu”, che riuscirà a unire il folklore ellenico, celtico e marchigiano. Alla fine dell’incontro il performer commenterà suggestivi scatti con gli autori di Photonica3.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, tranne il giro in e-bike, e saranno presentati dalla giornalista Barbara Olmai.
Il Festival, organizzato dall’Unione Montana Monti Azzurri e affidato all’associazione Photonica3 che lo ha ideato e che ne cura ogni evento, è sostenuto dalla Regione Marche con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Provincia di Macerata, di Legambiente e WWF Marche, dei comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Serrapetrona.Tutti gli appuntamenti, saranno presentati dalla giornalista Barbara Olmai.
Info: https://www.appenninofotofestival.com/; info@appenninofotofestival.com; Facebook Appennino Foto Festival; Instagram AppenninoFotoFestival.
(61)