Animalìe, a Recanati musica per gli animali immaginari
Domenica 16 febbraio, ore 19 alla libreria Passepartout di Recanati, Animalìe è il titolo dell’atto musicale contro l’estinzione di animali immaginari, tra frammenti e divagazioni a partire dal ‘Manuale di zoologia fantastica’ di Jorge Luis Borges.
Sono animali sognati, animali allo specchio, animali pigri, che Borges, scrittore e bibliotecario, rispolvera da miti, storie, leggende, teoremi sepolti nel dimenticatoio, trasformandoli in pulviscolo di rinascita, in radianza, in forme ibride di astrazione ed erudizione.
Dall’immaginario letterario, l’A Bao A Qu, il Catoblepa, l’Odradeck, lo Squonk… sono ancora con noi, sono ancora noi, rievocati sfiorando in musica e parole i loro enigmi.
L’intera narrazione è accompagnata da brani originali pensati e composti per lo spettacolo e realizzati in trio da Walter Pignotti (chitarra elettrica/elettronica), Mattia Bassetti (contrabbasso) e Francesco Savoretti (percussioni/elettronica), insieme alla voce narrante di Meri Bracalente e con la regia di Andrea Fazzini.
Info: https://www.facebook.com/Passepartoutlibreria. Animalìe è a ingresso libero.
(60)