Home Attualità Ancona, ultimi due appuntamenti di EXTRA G7 Salute

Ancona, ultimi due appuntamenti di EXTRA G7 Salute

Ancona, ultimi due appuntamenti di EXTRA G7 Salute
12
0

Domenica 13 ottobre ad Ancona ultimo giorno dell’ampio cartellone di EXTRA G7 Salute con due appuntamenti particolarmente attesi.

Ancona

Dalle ore 9:30 alle 13:30 presso il Teatro delle Muse si terranno gli “Stati generali delle professioni del sistema salute”.

Al forum sono stati invitati i rappresentanti di Federazioni, Consigli e Commissioni di Albo nazionali delle professioni sanitarie e sociali per chiedere il loro contributo nella riflessione sul futuro del nostro sistema salute con un focus particolare sull’approccio One Health e sull’integrazione socio sanitaria.

Sarà uno spazio di confronto e dialogo aperto tra i professionisti in cui condividere le riflessioni e le indicazioni emerse a seguito del documento finale reso noto dai membri del G7 salute.

Due gli obiettivi principali dell’incontro, il primo è “Integrazione delle prospettive”.

Le professioni sanitarie e sociali operano in prima linea e hanno una visione diretta delle sfide e delle opportunità che i sistemi sociale e sanitario offrono. Il confronto tra le diverse prospettive sarà un passo importante per dar seguito agli impegni assunti nel G7 salute e costruire un futuro più sano ed equo per tutti.

L’altro è “Co-creazione di soluzioni”. Coinvolgendo attivamente i professionisti, si possono co-creare soluzioni efficaci e sostenibili che contribuiscano a pieno agli obiettivi che i Ministri della Salute riterranno prioritari nel loro documento.

Ancona

Il secondo appuntamento della giornata esprime l’ideale conclusione dell’ampio cartellone che ha caratterizzato Ancona, con oltre cinquanta eventi, a cavallo del G7 Salute.

Il convegno “Stili di vita per campare cent’anni” è organizzato da Senzaetà, network italiano della Salute che mette al centro nuovi stili di vita.

“Stili di vita per campare cent’anni” si terrà nel Ridotto del Teatro delle Muse, dalle ore 14:30 alle ore 19.

Sempre più il ‘quanto’ si vive – spiegano i promotori di Senzaetà – dipende oggi dal ‘come’.

Molte regole sono conosciute: il mangiar sano e il movimento, ad esempio. Poi ci sono regole non scritte, situazioni che non dipendono da noi, obblighi di orario, luoghi di lavoro…

Senzaetà introduce un concetto diverso: cambiare e migliorare il proprio stile di vita. Perché è inutile campare cent’anni se non vi si arriva in salute.

(12)

LEAVE YOUR COMMENT