Home Attualità Ancona, inizia il Festival del vivere bene di Extra G7 Salute

Ancona, inizia il Festival del vivere bene di Extra G7 Salute

Ancona, inizia il Festival del vivere bene di Extra G7 Salute
2
0

Giovedì 3 ottobre, ore 15 al Teatro delle Muse di Ancona verrà inaugurato l’ampio programma di Extra G7 Salute Ancona – Festival del vivere bene da ogni punto di vista”, con un evento istituzionale organizzato dalla Regione Marche.

Il Festival del vivere bene si svolgerà fino a domenica 13 ottobre (escluse le tre giornate del vertice ministeriale del G7 Salute, 9-10-11 ottobre) con oltre cinquanta appuntamenti curati da Enti, Associazioni, Università, Istituti di ricerca, e dallo stesso Comune di Ancona, per analizzare il tema della salute “sotto ogni punto di vista”.

Il programma è articolato in 4 sezioni: Società e Salute, Benessere e Stili di Vita, Territorio e Sanità, Futuro sano.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita, alcuni previa prenotazione: il programma completo con tutti gli appuntamenti suddivisi giorno per giorno, è consultabile nell’home page del sito istituzionale del Comune.

Ancona Extra G7 Salute

Venerdì 4 ottobre è la prima giornata con gli appuntamenti del festival.

Dalle ore 10 alle ore 18 (dal 4 al 6 ottobre), in piazza Cavour sarà operativa la Clinica mobile odontoiatrica a cura di Fondazione ANDI E.T.S.  Un camper attrezzato a bordo del quale verranno effettuati controlli gratuito del cavo orale.

Ancona Extra G7 Salute

Al Ridotto delle Muse, dalle ore 9 fino alle ore 19, si svolgerà il primo convegno di “DUOS”, un’associazione di dirigenti della sanità pubblica ospedaliera, pronta a recepire le istanze di One Health dal titolo: “One Health, One System, DUOS”. Saranno presenti i vertici dell’Amministrazione regionale, dell’Università Politecnica e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche con ospiti di grande spessore da tutto il Paese. Il convegno è articolato in quattro momenti-chiave: Servizio sanitario; Intelligenza Artificiale; One Health; Progetti DUOSyuoNG. Responsabile scientifico dell’appuntamento è il Dott. Marcello Tavio, Presidente DUOS e Direttore del Dipartimento gastroenterologico e dei trapianti – Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.

All’Istituto Buon Pastore, fino alle ore 13. Incontro su “La Celiachia, un camaleonte ancora da scoprire”, promosso da AIC-Associazione Italiana Celiachia insieme ad AIC Marche, cui parteciperà la presidente nazionale Rossella Valmarana. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare il pubblico sulla malattia celiaca, quali sono ancora oggi le difficoltà nel raggiungere una corretta diagnosi e l’importanza della dieta senza glutine. Si stima, infatti, che siano circa 400 mila i celiaci non diagnosticati.

Alla Loggia dei Mercanti, fino alle ore 13, un delicato focus promosso dal Tribunale per i Minorenni delle Marche sul tema “Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute”. Il convegno sarà aperto alle scolaresche e avrà una modalità interattiva, per consentire ai giovani di acquisire consapevolezza rispetto alla relazione tra le emozioni e il benessere e la salute psicofisica. L’iniziativa, proposta dal Presidente del Tribunale, Sergio Cutrona, si avvarrà della collaborazione della Dirigenza scolastica regionale, dei dirigenti dei singoli istituti partecipanti e di alcuni facilitatori.   Ai ragazzi verranno forniti suggerimenti e percorsi utili per affrontare le situazioni stressanti.

Al Museo Archeologico delle Marche, con orario 10-13, la Tavola rotonda sulla Sicurezza alimentare organizzata dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX). Il convegno, moderato dal Presidente nazionale SITOX Orazio Cantoni si propone di affrontare il tema della corretta valutazione dei rischi a cui i consumatori sono esposti, con particolare attenzione a sostanze come pesticidi, conservanti e altri additivi presenti negli alimenti. Cinque gli interventi previsti all’interno del meeting sul mondo della medicina legale con interventi di referenti di ambiti quali la Tossicologia, Centri Antiveleni, NAS, EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e Compartimento Centro Repressioni e Frodi.

Nella sala consiliare del Comune, dalle ore 14,30 alle ore 19, a cura dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI), per il tramite della Fondazione ANDI ETS e dell’Università Politecnica delle Marche, i cittadini potranno assistere al convegno “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”, promosso con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della prevenzione in ambito odontostomatologico. Con il  il 90% della popolazione mondiale a rischio per patologie che riguardano la bocca (la carie, le parodontopatie, l’edentulismo, il cancro orale ecc.) – sottolineano gli organizzatori –    l’adozione di corretti percorsi di prevenzione consente di evitare condizioni più gravi, con esiti invalidanti e impegno di cospicue risorse finanziarie per la terapia e la riabilitazione.   Molte delle misure di prevenzione nel campo della “oral health”, possono considerarsi utili in termini di promozione della salute globale dell’individuo.  Ai qualificati interventi seguirà, attorno alle 17.30 una tavola rotonda.

Ancona Extra G7 Salute

Alla Loggia dei Mercanti, dalle ore 15 alle ore 19 si colloca “Stile di vita marchigiano: un modello salutare”, evento curato dalla dottoressa Marina Taus, Dirigente Medico SOD Dietetica e Nutrizione Clinica, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona.  La Regione Marche gode di un primato in Italia per longevità attiva e prospettiva di vita, con una media di addirittura ultra ottantenni, in salute, che supera quella del resto del Paese. Nelle Marche si vive bene “grazie alla forte vocazione rurale della regione, i marchigiani consumano cibo salutare, a filiera corta ma soprattutto di qualità” (ISTAT).  Numerosi i professionisti che si avvicenderanno nel corso del convegno che toccherà ambiti quali l’Intelligenza artificiale, la nutrigenetica e la nutrigenomica che rivoluzionano lo studio dell’invecchiamento.

Il Museo Archeologico delle Marche dalle ore 15 alle ore 19 ospiterà Non solo prevenzione oncologica – Percorsi di prevenzione condivisi tra il territorio e la medicina specialistica organizzato dal Gruppo Laboratorio del Piano/Medical Point. “Costruire un legame forte con i professionisti sanitari che operano sul territorio e con la popolazione, condividendo idee e creando percorsi condivisi, è fondamentale per offrire servizi sanitari di alta qualità, soprattutto in questo momento storico”, chiarisce il promotore, Dott. Eugenio Ruggeri. Cinque saranno i temi su cui si focalizzerà il convegno: il diabete mellito di tipo 1, con un approfondimento sulla prevenzione; la celiachia; l’importanza della prevenzione in ambito senologico; interventi su Vie aree superiori, stile di vita e prevenzione; infine il pavimento pelvico, prevenzione, diagnosi e trattamento delle problematiche uro-ginecologiche. Ogni intervento del seminario sarà intervallato da un dibattito fra relatori e pubblico.

Aula Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dal pomeriggio del 4 ottobre (ore 14) e per tutta la giornata del 5 ottobre, organizzato da Università Politecnica delle Marche e INRCA si terrà il convegno “La grande medicina interna della Clinica medica e Geriatrica nel paziente complesso”, a scopo soprattutto divulgativo e di prevenzione sui comuni problemi di salute dei cittadini. Tra i temi l’obesità, uno dei fattori concausa di gravi patologie cardiovascolari. Sono 9 mila le persone affette da sovrappeso e obesità nelle Marche, condizioni che favoriscono ipertensione arteriosa, problemi cardiocircolatori (infarto, scompenso cardiaco), diabete mellito e altre patologie. Giunto alla sua sedicesima edizione, il convegno costituisce un appuntamento molto importante per i professionisti della sanità a livello nazionale, grazie alla completezza dei temi trattati ed alla partecipazione di eccellenze del territorio e non solo. Anche il cittadino comune potrà conoscere da vicino i comportamenti da adottare per prevenire, ogni giorno, l’insorgere di malattie sempre più diffuse e pericolose come la pressione alta e il colesterolo. Per questo il tema del convegno ‘La grande medicina nell’ottica di un approccio globale a comuni problemi di salute. La partecipazione agli eventi, per un totale di 14 ore fra venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, prevede il riconoscimento di 14 crediti ECM a svariate professioni.

(2)

LEAVE YOUR COMMENT