“Aminta” vince il Premio UBU, spettacolo nato a Macerata
Macerata ha portato bene all’Aminta di Antonio Latella, insignito del prestigioso Premio UBU 2019 come Spettacolo dell’anno. Il premio, fondato nel 1978 da Franco Quadri, è stato assegnato anche a una delle sue protagoniste, Matilde Vigna, come Migliore attrice under 35.
La città si conferma nel suo ruolo di cantiere culturale e spazio creativo, poiché Antonio Latella, maestro della scena internazionale, lo scorso anno scelse Macerata per la residenza di allestimento.
Lo spettacolo debuttò in prima nazionale al Teatro Lauro Rossi l’8 e il 9 novembre nell’ambito della stagione di prosa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Amat.
“I complimenti della città vanno al maestro Antonio Latella – interviene l’assessora alla Cultura Stefania Monteverde – protagonista magistrale della storia del teatro. Siamo molto soddisfatti di aver visto il nuovo spettacolo nascere nel nostro Teatro Lauro Rossi, spettacolo molto applaudito dal pubblico. E grazie all’Amat per la cura con cui sceglie il meglio della produzione teatrale. Macerata si conferma città creativa e città della cultura”
Aminta è una produzione di Stabilemobile realizzata in collaborazione con AbitiAMO le Marche, un progetto promosso da MiBAC, Consorzio Marche Spettacolo e AMAT con i Comuni di Macerata ed Esanatoglia, che ha l’obiettivo di sostenere la ricostruzione delle comunità colpite dal sisma attraverso la promozione dello spettacolo dal vivo, nella consapevolezza del ruolo primario che la cultura può svolgere per favorire la coesione, rinnovare l’identità e promuovere la crescita personale.
Negli ultimi anni, le residenze creative hanno rappresentato nelle Marche una delle reali novità delle arti performative: luoghi e tempi dedicati alla ricerca, alla produzione e soprattutto all’incontro con la comunità ospitante. In questa ottica le residenze della compagnia diretta da Antonio Latella a marzo dello scorso anno videro a Esanatoglia le prime prove di Aminta e poi a Macerata la fase conclusiva prima del debutto nazionale.
Negli ultimi anni, anche in campo musicale Macerata ha rappresentato una piazza ambita per le prove, gli allestimenti e le anteprime di nuovi tour e trampolino di lancio verso le più grandi piazze italiane. Nel 2014, infatti, fu scelta da Samuele Bersani e il suo staff per mettere a punto Nuvola numero nove. L’anno successivo al Teatro Lauro Rossi prese vita Pezzi di vita, il tour 2015 di Enrico Ruggeri.
(53)