Amicizia tra Macerata e Argirocastro, delegazione albanese ricevuta dal sindaco
Il sindaco di Macerata Romano Carancini e il vice sindaco Stefania Monteverde hanno accolto in Comune una delegazione della storica città di Argirocastro (in albanese Gjirokastër) composta dal console onorario d’Italia Teodor Bilushi, dal sindaco della città Zamira Rami e dalla responsabile del Gabinetto del sindaco Entela Bani.
La delegazione albanese si trova a Macerata per partecipare ai lavori del seminario internazionale A sea of culture in programma al teatro della Filarmonica, a conclusione del progetto regionale di Distretto Culturale Evoluto Adriatico.
Argirocastro, situato nel sud dell’Albania a pochi chilometri dal confine con la Grecia e capitale del’omonimo distretto, conta circa 35.000 abitanti ed è inclusa tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco per la sua famosa città vecchia.
Molte le caratteristiche e gli interessi che la città albanese e Macerata hanno in comune a partire dalla cultura per finire al turismo:
“Da parte nostra – ha detto il sindaco Carancini – c’è la volontà assoluta e totale di lavorare per costruire un percorso comune e un ponte di amicizia con Argirocastro”.
“Occorre trovare un modello operativo per conoscerci meglio – ha affermato invece il vice sindaco Stefania Monteverde – e fissare degli obiettivi comuni di respiro europeo”.
A conclusione dell’incontro il sindaco Romano Carancini ha donato al sindaco di Argirocastro il crest del Comune di Macerata e a tutti presenti, compreso il docente di Unimc, Roberto Perna che ha accompagnato la delegazione, la spilletta con lo stemma della città.
(Nella foto: da sinistra la responsabile del Gabinetto del sindaco di Argirocastro Entela Bani, Roberto Perna di Unimc, il sindaco di Argirocastro Zamira Rami, il sindaco Romano Carancini, il vice sindaco Stefania Monteverde e il console onorario d’Italia in Argirocastro Teodor Bilushi)
(93)