L’Istituto Agrario di Macerata ospita lunedì 15 maggio il convegno “L’ingegneria naturalistica nella gestione dell’ambiente e del territorio”.
L’incontro, aperto anche agli esterni della scuola, si tiene nell’Aula Magna dalle ore 9 e vede come primo relatore, che introduce le varie tematiche da affrontare, Paolo Giacchini, presidente AIPIN – Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica – Marche. Seguono Alberto Ferrarese, della BioSoil Expert di Rovereto (TN), che parla delle soluzioni “radicali” per il controllo del dissesto idrogeologico superficiale, e Antonello Loiotide, vice presidente AIPIN Marche, che presenta una casistica di interventi d’ingegneria naturalistica.
Proprio seguendo queste tecniche è stato risanato dagli studenti, guidati dal docente Marcello Zamputi, un fossato che insiste sui terreni dell’Agraria. La realizzazione dei cantieri didattici d’ingegneria naturalistica è stata resa possibile grazie all’ Amministrazione Provinciale di Macerata che ha fornito i materiali; al Comune di Montappone (FM) che ha autorizzato la visita guidata e il prelievo di talee presso il proprio territorio; alla ditta Compagnucci Andrea di Montecassiano che ha effettuato il movimento terra gratuitamente e all’azienda “I giardinieri” di Petritoli (FM) che ha realizzato, senza percepire compenso, la palificata doppia insieme agli studenti.
Per informazioni sul convegno: www.itagaribaldi.it oppure telefonare allo 0733/262036.
(52)